Venerdì 30 agosto 2024, in occasione della 95ª edizione del “Pirelli Formula 1 Gran Premio d’Italia”, l’Autodromo Nazionale Monza – il circuito più antico, prestigioso e veloce del mondo della Formula 1 – si presenterà completamente rinnovato dopo 140 giorni di lavori e un investimento totale di 21 milioni di euro. Questo restyling trasformerà “Il Tempio della Velocità” in un’installazione più moderna, performante, sicura, confortevole e sostenibile, in linea con gli standard della Formula 1 moderna. Durante l’avvio dei lavori, il Vice Presidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha partecipato all’evento.
IL NUOVO AUTODROMO DI MONZA 🏎️
L’Autodromo si rifà il look fra sostenibilità e fascino storico. «Vogliamo allungare la permanenza media dei visitatori dall’estero», spiega il presidente di Aci, Angelo Damiani Sticchi. Le immagini dal nostro inviato @AndreaGussoni1 #monza #f1 pic.twitter.com/iuhmST4iu3
— Mi-Tomorrow (@MiTomorrow) January 8, 2024
Autodromo Nazionale Monza, le novità
Ecco una sintesi delle modifiche più significative apportate all’Autodromo Nazionale Monza, che sono state realizzate utilizzando materiali provenienti da risorse rigenerate e rigenerabili, riducendo al minimo l’impatto sull’ambiente naturale del parco e contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico:
- Pavimentazione flessibile di nuova concezione, migliorando le prestazioni del tracciato in termini di velocità e resistenza.
- Demolizione e ricostruzione dei cordoli lungo le curve.
- Rifacimento del sistema di raccolta delle acque e del drenaggio, progettato per affrontare eventi atmosferici estremi sempre più frequenti.
- Riqualificazione del viale di ingresso da Vedano.
- Demolizione e ricostruzione di 3 sottopassi (ingresso Santa Maria alle Selve, adiacente alla piscina, e i due che raggiungono viale Mirabello, passando sotto il rettifilo compreso tra variante Ascari e curva Parabolica-Alboreto).
- Realizzazione di un nuovo sottopasso che collegherà Porta Vedano alla Parabolica.
- Creazione di nuovi percorsi pedonali in calcestre, un materiale ideale per pavimentazioni pedonali all’aperto.
In tutti i sottopassi, per garantire la massima sicurezza al pubblico durante prove, qualifiche e gare, il traffico pedonale e veicolare sarà separato, e verrà introdotto un nuovo accesso funzionale e sicuro per i mezzi pesanti.
Autodromo Nazionale Monza, dichiarazioni
Queste le parole di Angelo Sticchi Damiani (Presidente Automobile Club Italia): «Vogliamo coniugare la storia straordinaria di questo impianto, che ha ospitato le gesta dei campionissimi di tutti i tempi del motorsport mondiale, con la ricerca tecnologica e le soluzioni architettoniche più all’avanguardia, naturalmente nel massimo rispetto del luogo iconico nel quale siamo».
«Siamo infatti all’interno del secondo parco recintato in Europa come estensione, un parco vincolato, un tesoro da custodire anche per le generazioni future. All’interno di questo contesto abbiamo progettato e da oggi in avanti lavoreremo per la realizzazione di un progetto ambizioso che avrà come scopo, nel giro di tre anni, quello di completare un restyling significativo dell’Autodromo. L’obiettivo, quello di far sì che il nostro impianto si allinei ai migliori circuiti di tutto il mondo, come qualità dell’offerta fornita, conservando il plus degli oltre cento anni di storia, patrimonio unico dell’Autodromo Nazionale Monza».
Autodromo Nazionale Monza, le parole di Attilio Fontana
Attilio Fontana (Presidente della Regione Lombardia) ha così commentato: «Il complesso del Parco e della Villa Reale di Monza è un gioiello della nostra Lombardia che ospita attività importanti. Tra queste l’Autodromo dove si svolge il Gran Premio di Monza che ha una storia e una fama con pochi eguali e un importante ritorno per il territorio».