22.3 C
Milano
29. 04. 2024 19:08

Triathlon, all’Idroscalo arriva il Trofeo Madunina, Luca Lamera: «Una sorta di albo d’oro itinerante»

Il prossimo 20 aprile una giornata di sport e divertimento con MilanoTRI: olimpico e sprint, la Milano10K

Più letti

Se si gareggia all’Idroscalo, il “mare dei milanesi”, in palio – vien da sé – non ci può che essere il Trofeo Madunina. A vincerlo, il prossimo 20 aprile, sarà la squadra di triathlon che avrà ottenuto il tempo migliore. Il conto alla rovescia è già iniziato, con gli atleti in attesa di ritrovarsi là, dove l’acqua è pulita «più che in tanti laghi», assicura chi ne ha misurato la qualità. Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento, questo attende i triathleti che considerano questa competizione del circuito di FollowYourPassion come l’inizio della stagione.

Idroscalo©degiorgi_0710
Idroscalo©degiorgi_0710

Trofeo Madunina, le sorprese del 2024

Al netto del triathlon ci saranno delle sorprese per l’edizione del 2024. «Quest’anno abbiamo aggiunto anche le gare per i più piccoli e una corsa al tramonto», racconta Luca Lamera, direttore tecnico di GM sport, nonché organizzatore della manifestazione sportiva e ideatore del trofeo Madunina.

Da dove nasce l’idea del Trofeo Madunina?
«Siamo a Milano… Mi spiego: in ogni città che ospita “FollowYourPassion” ha una sua particolarità. Qui all’Idroscalo il premio non poteva che chiamarsi Madunina».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Da quando esiste?
«È nato lo scorso anno ed è un trofeo per le squadre di triathlon. Il riconoscimento viene dato a chi registra il miglior tempo che si calcola sommando il tempo di tutti gli atleti e dividendolo per 10. Nel 2023 il Trofeo Madunina è stato conquistato dalla CUS Pro Patria, quest’anno vedremo chissà…»

Immagino abbia la forma della madonnina…
«No. Abbiamo pensato di creare una spirale alta con un disco centrale dove è apposto il logo della manifestazione, alla base, invece, metteremo ogni anno la targa con il nome della squadra vincitrice, che terrà il premio per un anno. La peculiarità del Trofeo Madunina è che diventerà una sorta di albo d’oro itinerante. Verrà custodito dai vincitori e riconsegnato l’anno successivo».

Questo evento per come è pensato è una specie di festa dello sport…
«E’ una giornata concentrata dove si mischiano più attività: il triathlon per tutti, la 10 chilometri al tramonto e in mezzo alle due competizioni gareggeranno per la prima volta i settori giovanili. Si inizia alle 8.00 del mattino e si finisce alle 20.00».

Milano come risponde alle due giornate sportive di Follow Your Passion, la prima quella del 20 aprile e la 21 chilometri che si corre quasi in autunno?
«Milano, quindi i milanesi, rispondono benissimo a questi due eventi. La manifestazione all’Idroscalo è da considerarsi come l’apertura della stagione di tanti triathleti, mentre a chiudere l’anno sportivo c’è il running con la 21 chilometri. Una sfida iniziata nel 2016 e andata in crescendo anno dopo anno. E, devo ammette che anche nel triathlon, uno sport di nicchia, i numeri stanno screscendo, siamo già intorno al migliaio di iscritti».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...