16.5 C
Milano
30. 04. 2024 09:46

Impianti sportivi a Milano e in Italia: vecchi, obsoleti e insufficienti

Aumentano le tasse di iscrizione ai corsi, ma gli impianti restano vecchi e non all'altezza

Più letti

La crisi degli impianti sportivi a Milano e in tutta Italia emerge chiaramente dal Rapporto Sport 2023, elaborato da Sport e Salute e ICS. Secondo il rapporto, la maggior parte degli impianti sportivi in Italia risulta essere obsoleta e insufficiente per soddisfare le esigenze attuali, ponendo così un serio allarme per oltre 67mila società sportive. La divisione tra Nord e Sud Italia è marcata, con il Nord che dispone di migliori infrastrutture, grazie anche ai lavori in corso in Lombardia in preparazione delle Olimpiadi invernali del 2026.

Impianti sportivi a Milano e in Italia, la maggioranza sono vecchi, obsoleti e insufficienti

L’analisi rivela che più della metà degli impianti si concentra nel Nord Italia, mentre il Sud ne ospita solo il 26%. Nonostante questa disparità, il problema della manutenzione riguarda l’intero paese: il 44% degli impianti è stato costruito negli anni Settanta e Ottanta e molti non sono più in linea con gli standard attuali di sostenibilità economica e ambientale. La situazione è stata ulteriormente aggravata dalla pandemia del 2020 e dalla crisi energetica successiva, che hanno incrementato i costi di gestione, influenzando negativamente anche i centri sportivi più moderni e economicamente solidi.

Questa congiuntura ha colpito tutti gli sport, aumentando le tasse di iscrizione e creando difficoltà per le famiglie e gli atleti. La recente Riforma dello Sport non è riuscita a stabilizzare questa situazione, che si complica ulteriormente se confrontata con gli standard europei: l’Italia si posiziona infatti al di sotto della media del continente, con infrastrutture tra le più datate e impianti prevalentemente all’aperto e specializzati in un’unica disciplina sportiva.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’iniziativa di Regione Lombardia per attuire la crisi

Di fronte a questa crisi, la Regione Lombardia ha lanciato l’iniziativa ‘Sport & Giovani: crescere insieme’. L’obiettivo è creare 26 nuovi spazi di aggregazione giovanile, che verranno integrati nelle strutture sportive esistenti in tutta la regione. I centri selezionati per il finanziamento includono il Magicsport di Zibido, l’MC2 Sport School di Carpiano e la Ginnastica Trevicass di Cassano D’Adda. Questi spazi offriranno corsi di formazione professionale, attività di orientamento e opportunità di svago per i giovani dai 15 ai 34 anni.

Inoltre, grazie ai fondi stanziati, pari a 2 milioni di euro, verrà implementata l’iniziativa “Dote Sport”. Questo programma permetterà a famiglie in condizioni economiche difficili di introdurre i propri figli allo sport, contribuendo a una maggiore inclusione sociale attraverso l’attività fisica.

Cosa sta facendo il Governo per lo sport

L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di politiche pubbliche volte a rilanciare lo sport come veicolo di coesione sociale e di sviluppo personale. Mentre i progetti di ristrutturazione degli impianti esistenti e la creazione di nuovi spazi continuano a essere essenziali per il mantenimento delle capacità sportive locali, il focus su programmi inclusivi come la “Dote Sport” mostra un impegno verso l’abbattimento delle barriere economiche all’accesso allo sport.

La situazione degli impianti sportivi a Milano e in Italia è quindi un campanello d’allarme che richiede un impegno concreto e continuativo da parte delle istituzioni, per garantire che le strutture non solo siano mantenute e modernizzate, ma che siano anche accessibili a tutti i livelli della popolazione, promuovendo un futuro più sostenibile e inclusivo per lo sport nel paese.

Quali sono gli impianti sportivi a Milano

Ecco un elenco degli impianti sportivi pubblici principali a Milano, che spaziano dai centri polifunzionali agli stadi, passando per piscine e palazzetti dello sport:

1. Stadio Giuseppe Meazza (San Siro) – Uno degli stadi più famosi al mondo, ospita le partite casalinghe dell’AC Milan e dell’Inter.
2. Centro Sportivo PalaLido (Allianz Cloud) – Ospita eventi sportivi, concerti e altre manifestazioni.
3. Piscina Cozzi – Una delle piscine storiche di Milano, offre vasche per il nuoto e spazi per il fitness.
4. Centro Sportivo Portello – Include campi da calcio, piste di atletica e spazi per altri sport.
5. Palazzo del Ghiaccio – Un tempo destinato al pattinaggio sul ghiaccio, ora spesso utilizzato per eventi e attività culturali.
6. Centro Sportivo Saini – Dotato di campi da calcio, tennis e una pista di atletica.
7. Piscina Cardellino – Offre vasche per nuotatori di tutti i livelli e corsi di nuoto.
8. Centro Sportivo Solari – Fornisce una piscina esterna, campi da tennis e da calcetto.
9. Centro Sportivo Bovisa – Include campi da calcio e spazi per il rugby.
10. Centro Sportivo Forza e Coraggio – Un centro ben attrezzato con facilitazioni per diversi sport, tra cui calcio, basket e pallavolo.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...