15.1 C
Milano
02. 05. 2024 13:31

Inter-Milan: è un derby dei poveri?

Le milanesi si ritrovano in campionato poco dopo il successo nerazzurro in Supercoppa: l'obiettivo per entrambe, ormai, è mantenere la zona Champions. In vista degli ottavi…

Più letti

Domenica di derby, Inter-Milan di nuovo a febbraio. Come un anno fa, identico anche il giorno: 5. Stavolta alle 20.45 e non alle 18.00. Ma non cambierà nemmeno l’atmosfera, infuocata, con una posta in palio che vale riscatto e linfa positiva, al contrario delusione e morale sotto i tacchi.

Inter-Milan, l’avvicinamento dei nerazzurri

Lato Inter c’è un nodo Skriniar da sciogliere. Rimasto fuori dai convocati con l’Atalanta a seguito del bailamme costituito dalla trattativa (saltata) per un immediato trasferimento al Paris Saint-Germain, lo slovacco tornerà a disposizione. Non è detto sia titolare, giacché il sostituto Darmian ha svolto il compito egregiamente sia a Cremona che in Coppa, segnando anche un gol. A sinistra toccherà invece a Dimarco per Gosens, in attacco a Dzeko per Lukaku.

I mutamenti rispetto al martedì potrebbero fermarsi a questi correttivi per Inter-Milan. La squadra ha alle spalle una stagione di alti e bassi, ha perso il derby d’andata e tutti gli scontri diretti fino ad Atalanta-Inter 2-3, giorno della svolta, l’ultima gara prima della sosta. Nel 2023 ha superato Napoli, Milan e i bergamaschi pochi giorni fa. Torna a giocare una stracittadina dopo averne vinta una che valeva la Supercoppa. Con una condizione e una convinzione crescente, ben sapendo però che il derby è gara da tripla per antonomasia e che proprio un anno fa questa gara costò forse lo scudetto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Inter-Milan, la situazione dei rossoneri

Quel tricolore che oggi sembra più che mai lontano per i colori rossoneri. Il mese di gennaio è stato terribile, sia sul campo che dietro la scrivania. Una sola vittoria, alla prima contro la Salernitana, due pareggi e quattro sconfitte per un totale di 18 goal subiti in sole 7 partite: la peggior difesa nel 2023 nei 5 massimi campionati europei. Sul mercato, nonostante le esigenze, l’unica operazione chiusa è stata quella che ha portato il portiere colombiano Devis Vasquez in Italia.

A detta di Pioli, però, l’ex Club Guaraní non è ancora pronto per giocare e per questo motivo, vista l’assenza di Maignan, dovrebbe essere nuovamente Tatarusanu a difendere i pali della porta del Milan, proprio come nel derby d’andata della scorsa stagione. La vera novità di questo derby dovrebbe essere il centrocampo a 3, con Tonali affiancato da Krunic e uno tra Pobega (il favorito) e Vranckx. Da registrare infatti il forfait per Inter-Milan di Bennacer, alle prese con un problema muscolare al bicipite femorale sinistro. In difesa si rivedrà Kjaer dopo le prove non molto convincenti contro Inter in Supercoppa e Lazio in campionato. Chissà se l’esperienza del danese e il cambio di modulo segneranno la svolta per ritrovare compattezza. Pioli ci spera, perché quella di quest’anno è finora la copia sbiadita del suo Milan.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...