21.9 C
Milano
29. 04. 2024 17:32

Il nuovo Lido di Milano: il fascino di fare kayak in una struttura anni ’30

La struttura, chiusa dal 2019, è pronta a rinascere

Più letti

Tra due anni piazzale Lotto si trasformerà in un paradiso acquatico, sarà inaugurato il nuovo Lido di Milano, con un centro sportivo, una piscina e persino un laghetto per praticare canoa e kayak tutto l’anno. 

piazzale lotto
piazzale lotto

Il Lido di Milano è chiuso da tre anni 

La piscina storica, chiusa ormai da tre anni a causa di una lenta manutenzione e della pandemia, sarà trasformata in uno specchio d’acqua per gli sport acquatici. E verrà costruita ex novo una piscina da 750 metri quadrati proprio accanto. La riqualificazione del Lido è affidata alla società spagnola Ingesport health and SPA consulting S.A., insieme ad altre società, che investiranno 25 milioni di euro nel progetto e avranno la gestione dell’area per 42 anni. Il Sindaco Beppe Sala, a dicembre 2022, aveva dichiarato: «Ci vorranno 24 mesi per completare il nuovo Lido e altri 7 mesi per demolire e ricostruire le cabine individuali. È l’inizio di una nuova vita per un luogo di grande importanza per i milanesi». L’accordo con la società spagnola prevede anche tariffe agevolate per studenti, famiglie ed anziani, così da rendere il Lido accessibile a tutti.

fare sport a milano, Lido di Milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Quando sarà inaugurato il nuovo Lido di Milano 

Milano avrà finalmente il suo nuovo Lido a gennaio 2025. Il Lido di Milano, progettato negli anni Venti dall’ingegnere Cesare Marescotti e inaugurato nel 1931, era chiuso dal 2019 a causa di problemi di manutenzione. Il Lido di Milano, noto anche come “Piscina Lido”, è una delle piscine più antiche e conosciute della città ed è molto popolare tra i milanesi per trascorrere momenti di relax e svago durante i mesi estivi. Il Lido di Milano ha subito diverse ristrutturazioni e miglioramenti nel corso degli anni, ma ha mantenuto il suo fascino e la sua importanza come luogo di ritrovo per la comunità locale. La struttura offre spazi per nuotare, prendere il sole, giocare a beach volley e rilassarsi presso l’area bar.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...