23.8 C
Milano
30. 04. 2024 15:48

Milan-Borussia Dortmund, Il profumo di quelle notti: è la gara Champions più importante di tutte

Ancora tutto incerto nel girone europeo dei rossoneri

Più letti

Ritrovata, dopo quattro partite, la vittoria in campionato, è il giorno di un appuntamento decisivo per il prosieguo del cammino in Champions League. Questa sera – con fischio d’inizio alle 21.00 – a San Siro si gioca Milan-Borussia Dortmund, per la penultima partita di un Gruppo F estremamente equilibrato, visto che le quattro squadre che lo compongono (oltre ai rossoneri e ai tedeschi, ci sono Paris Saint-Germain e Newcastle) sono racchiuse in tre punti e dunque tutte pienamente in corsa per l’accesso alla fase ad eliminazione diretta.

Milan-Borussia Dortmund, la formazione dei rossoneri

I gialloneri sono primi con 7 punti, i rossoneri terzi a 5, pertanto una vittoria metterebbe Calabria e compagni in un’ottima posizione in vista dell’ultima partita in casa del Newcastle. Per il match di domani, mister Stefano Pioli riabbraccia Olivier Giroud, assente sabato in campionato per squalifica, ed ovviamente lo pone al centro dell’attacco, con Chukwueze e Pulisic ai suoi lati, stante l’assenza per infortunio di Okafor e Leao.

maignan

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

A centrocampo, assente Musah per squalifica, ritrova spazio dal primo minuto Rade Krunic nel ruolo di regista, a completare la mediana insieme a Loftus-Cheek e Reijnders. La difesa, infine, è quella titolare, con Calabria e Theo Hernandez esterni, e Thiaw-Tomori coppia centrale davanti a Maignan.

Milan-Borussia Dortmund, i precedenti

Come già accaduto venti giorni fa contro il Psg, dunque, il Milan si aggrappa al profumo delle notti europee e alla musichetta della Champions per dimenticare le difficoltà in campionato e darsi la possibilità concreta di approdare alla fase finale. Sarà l’ottava sfida nelle coppe europee tra le due compagini, la sesta nella massima competizione continentale.

Il bilancio dei precedenti è favorevole al Diavolo, che ha vinto in tre occasioni, pareggiato e perso in due, segnando nove gol e subendone uno in meno. Il Milan ospita il Dortmund a San Siro per la quarta volta nella sua storia: nei tre precedenti ha ottenuto due vittorie e una sconfitta, quest’ultima nel confronto diretto più recente (0-1 nella seconda fase a gironi dell’edizione 2002-03 di Champions League).

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...