Prendono il via oggi, sabato 22 luglio 2023, i mondiali di scherma a Milano, con la fase a gironi e il tabellone preliminare di eliminazione diretta. Nella categoria di spada femminile, Federica Isola si è già qualificata direttamente al tabellone principale del 25 luglio, senza passare dagli assalti a eliminazione diretta. Tra poco la sportiva si misurerà con le altre atlete già ammesse, tra cui le colleghe azzurre Rossella Fiamingo, Mara Navarria e Alberta Santuccio. Passato anche lo sciabolatore Riccardo Nuccio.
Mondiali di scherma a Milano: date e tappe
Quella di quest’anno è la 69esima edizione della grande manifestazione sportiva. I mondiali di scherma si tengono dal 22 al 30 luglio a Milano presso l’Allianz MiCo. Il capoluogo lombardo dunque quest’anno è protagonista più che mai. La competizione che prende il via oggi è una tappa cruciale per la qualificazione dei giochi di Parigi 2024.
La buona, anzi ottima notizia è che l’Italia risulta essere tra le favorite in diversi ambiti. Gli azzurri e le azzurre in particolar modo puntano ad essere la prima testa di serie per le categorie a squadre.
Le sfide ai mondiali di scherma a Milano
Gli occhi sono puntati sul fioretto maschile, che presenta il quartetto azzurro composto da Alessio Foconi, Daniele Garozzo, Filippo Macchi e Tommaso Marini. Per quanto riguarda il fioretto femminile vediamo il rientro di Arianna Errigo, da poco diventata mamma, insieme ad Alice Volpi, Martina Favaretto e Martina Batini.
Riflettori anche sul duo maschile di scherma Davide Di Veroli-Federico Vismara. Nella sciabola invece l’Italia punta sugli azzurri Luigi Samele e Martina Criscio, tra i favoriti per il successo finale.