17.9 C
Milano
06. 05. 2024 20:32

Rugby: Milano e Treviso si alleano per far crescere il movimento lombardo della palla ovale

Un triennio di collaborazione tecnica e sportiva tra le due società aperta anche a tutte le squadre del territorio che volessero aderire

Più letti

Nella nazionale italiana che domenica ha giocato con l’Irlanda una delle più belle partite degli ultimi anni, 12 giocatori giocano nel Benetton Treviso: questo è il club con il quale l’AS Rugby Milano ha presentato un’alleanza esclusiva per la Lombardia che prevede un triennio di collaborazione tecnica e sportiva tra le due società aperta anche a tutte le squadre del territorio che volessero aderire. Un accordo che attraverso una accelerazione della formazione dei tecnici, vuole contribuire alla crescita dei giocatori e di tutto il movimento del rugby lombardo.

Rugby, la partnership tra Milano e Treviso nelle parole di Amerino Zatta

“La scelta di ASR Milano come partner di un progetto orientato alla qualità sportiva ed educativa – ha detto Amerino Zatta, da 26 anni presidente di Benetton Rugby – è parte di una strategia ampia e consolidata del nostro Club, già avviata anche in altre regioni italiane. Obiettivo è sostenere e formare una rete di società capaci di esprimere la migliore qualità tecnica, sportiva ed educativa per rendere, in collaborazione con la Federazione, il rugby italiano un esempio e un riferimento europeo”.

Rugby, la partnership tra Milano e Treviso nelle parole di Stefano Baia Curioni

Gli ha fatto eco Stefano Baia Curioni, presidente di ASR Milano: “La decisione di Benetton di proporci questo accordo è per noi la conferma della bontà del percorso intrapreso negli ultimi dieci anni che raccoglie la visione e le scelte compiute da mio padre, da Ezio Cozzaglio, Sergio Franceschi e tutti coloro che hanno voluto la continuità di ASR Milano in questi periodi difficili. E’ un passo che ribadisce il nostro impegno verso i giocatori e le famiglie biancorosse, ma anche una responsabilità di condivisione con i club del territorio”.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Rugby, la partnership tra Milano e Treviso nelle parole di Martina Riva

Alla presentazione è intervenuta anche Martina Riva assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano: “Sono qui per ascoltarvi perché so che il vostro è uno sport che può dare tanto, anche nel cambiare le persone. Come Comune il nostro impegno è volto ad aumentare il più possibile gli impianti sportivi, non solo per il rugby”.

Padrini d’eccezione, Luca Morisi e Simone Ferrari

Padrini d’eccezione di questa alleanza due giocatori della nazionale italiana: Luca Morisi e Simone Ferrari, entrambi nati a Milano, giocatori in ASR Milano, Amatori Union e quindi approdati al Benetton Rugby per cercare quell’opportunità di crescita che li ha poi portati ad indossare la maglia azzurra.

mischia ferrari moreno
mischia ferrari moreno
Ed ecco spiegato concretamente il senso di questa alleanza che giunge in un momento felice per il rugby italiano (ndr Cinque Azzurri sono stati inseriti nel XV ideale di Rugby World, uno dei magazine più importanti dedicati al mondo della palla ovale) e tanto atteso da tutto il movimento ovale come si capisce dalle parole dello stesso Ferrari: “Finalmente riusciamo a competere con le prime potenze mondiali. Sentiamo di avere più mezzi e di poter centrare i risultati. Tutto il mondo ha percepito il cambiamento a cui siamo arrivati, come testimonia anche la stampa estera sportiva che ci ha riconosciuto questa crescita in atto. Non solo. Tutto l’entusiasmo dei tifosi e degli amanti del rugby italiano ci trascina: ora il prossimo obiettivo è il Galles, per noi e per loro.”
L’ultimo match giocato a Roma con l’Irlanda in occasione dell’annuale Torneo delle 6 Nazioni ha prodotto un indotto sulla città importante grazie alle migliaia di tifosi venuti a sostenere le due squadre, Irlanda e Italia: chissà che questa riflessione non induca Comune di Milano e soggetti privati ad allearsi a loro volta per dare finalmente alla città di Milano uno stadio omologato ad ospitare partite internazionali.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...