24 C
Milano
10. 05. 2024 18:03

Vincolo sullo stadio San Siro, esplode Beppe Sala: «Una follia»

«Non ho il potere di toglierlo ma se lo potessi fare lo toglierei in un secondo»

Più letti

Sono parole forti quelle del sindaco di Milano, Beppe Sala, che definisce una follia il vincolo sullo stadio San Siro posto dalla sovrintendenza ai beni culturali. Il primo cittadino del capoluogo lombardo, a precisa domanda, ha risposto: «Se avessi la possibilità di togliere il vincolo prospettato dalla Sovrintendenza sullo stadio Meazza lo farei. Credo che un vincolo del genere, che tra l’altro è di tipo culturale, sia una follia, però siccome qualcuno l’ha messo dobbiamo capire cosa possiamo fare. Non ho il potere di toglierlo ma se lo potessi fare lo toglierei in un secondo». 

Il vincolo sullo stadio San Siro della Sovrintendenza 

Il 2 agosto 2023, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano ha posto un vincolo di interesse culturale sullo stadio Giuseppe Meazza di Milano. Il vincolo riguarda il secondo anello dello stadio, che è stato costruito nel 1955. Il vincolo è stato posto per tutelare il valore storico, artistico e architettonico del secondo anello, che rappresenta un esempio significativo dell’architettura sportiva del secondo dopoguerra. Il vincolo della Sovrintendenza ha delle conseguenze importanti per il futuro dello stadio. In particolare, il vincolo impedisce di demolire o modificare il secondo anello senza il permesso della Sovrintendenza.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

vincolo su san siro, Rugby a San Siro
Vincolo su San Siro

Come è stato accolto il vincolo sullo stadio San Siro 

Il vincolo è stato accolto con favore da parte di alcuni gruppi di tifosi, che hanno espresso preoccupazione per il futuro dello stadio. Ma la società che gestisce lo stadio potrebbe essere ora costretta a trovare una soluzione che sia compatibile con le esigenze di sicurezza e di tutela del patrimonio culturale e, ovviamente, con lo sfruttamento dello stadio, visto che Milan e Inter stanno trovando nuovi spazi dove poter costruire dei propri impianti di proprietà (rispettivamente a San Donato Milanese e Rozzano). 

Altri casi di vincoli su stadi sportivi

Il vincolo sullo stadio Giuseppe Meazza non è il primo caso di vincolo su uno stadio sportivo in Italia. In passato, la Sovrintendenza ha posto vincoli su altri stadi storici, come lo stadio Olimpico di Roma. Rimane da capire ora cosa ne sarà di San Siro: il Milan dovrebbe avere pronto il proprio stadio entro il 2028, mentre i tempi potrebbero essere più lunghi per l’Inter. Di certo San Siro ospiterà la cerimonia delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, ma poi? Cosa accadrà?

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...