15.6 C
Milano
06. 05. 2024 12:39

Un piccolo Duomo di Milano a Roma: la storia della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio

Scopriamo insieme il gioiello romano che ricorda molto la cattedrale meneghina (ma in miniatura)

Più letti

Il Duomo di Milano a Roma? Sembra un controsenso, ma esiste! Se vi è capitato di fare una passeggiata nella Capitale e, più in particolare, sul Lungotevere Prati, avrete sicuramente notato la presenza di una particolare chiesa neogotica con la facciata bianca e in cemento armato. Ebbene, si tratta della Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, che assomiglia incredibilmente alla celeberrima cattedrale meneghina.

Il piccolo Duomo di Milano a Roma

La cattedrale romana si trova nella zona di Prati, tra via Ulpiano e via Paolo Mercuri, a pochi passi dal Palazzo di Giustizia. È una struttura neogotica che sicuramente spicca tra i tantissimi monumenti della città per il suo stile particolare e non così classico. Sembra, a tutti gli effetti, un Duomo di Milano in miniatura. Le dimensioni infatti, rispetto a quelle della chiesa meneghina, sono molto più ridotte.

Quello che dunque viene chiamato “piccolo Duomo di Milano a Roma” è un edificio religioso bianco all’esterno, con una facciata composta da guglie, portali, un rosone molto bello e caratteristico ed un esile campanile con pianta ottogonale. È un vero e proprio gioiello che non passa inosservato, nonostante sia “schiacciato” tra i palazzi romani.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Duomo di Milano a Roma

Duomo di Milano a Roma: la storia

Costruita nel 1908, il Duomo di Milano a Roma o meglio, la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio, è un’opera dell’ingegnere Giuseppe Gualandi che, per crearla, prese ispirazione dallo stile architettonico gotico d’oltralpe. I lavori vennero ultimati nel 1917. Nel maggio del 1921 la chiesa venne consacrata dall’arcivescovo Pietro Benedetti, primo parroco. Nel febbraio 1998 fece visita qui niente di meno che Papa Giovanni Paolo II.

L’edificio è incantevole all’esterno, ma anche all’interno lascia senza fiato. Si tratta di una chiesa a tre navate di 6 campane ciascuna, separate da archi a sesto acuto. Sopra delle volte a crociera, con i costoloni decorati con bande in pietra grigia e mattoncini rossi.

Si cammina sul marmo rosso, che ricopre tutto il pavimento. All’interno del piccolo Duomo di Milano sono presenti diversi altari e un incantevole organo a canne. Infine, adiacente alla chiesa, presso la sacrestia, si trova il Museo delle anime del Purgatorio.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...