Torna il BAM Back to the City Concert con la Nona Sinfonia di Beethoven

Domani sera, alla Biblioteca degli Alberi, la seconda edizione di BAM Back to the City Concert. Francesca Colombo (Fondazione Catella): «Sarà un messaggio positivo di fratellanza universale»

BAM milano
BAM milano

Andrà in scena il 12 settembre, nella cornice del parco della Biblioteca degli Alberi, la seconda edizione di BAM Back to the City Concert, evento organizzato dalla Fondazione Riccardo Catella.

Torna il BAM Back to the City Concert con la Nona Sinfonia di Beethoven

Il concerto, ideato da Francesca Colombo, Direttore Generale Culturale di BAM – Fondazione Riccardo Catella, in continuità con il 2019 quando nella stessa location suonò la Filarmonica della Scala, offrirà al pubblico la Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, in occasione dei 250 anni dalla sua nascita, con il messaggio di gioia e fratellanza universale del suo finale.

L’esecuzione della Nona Sinfonia è affidata a due eccellenze del panorama musicale: l’Orchestra de I Pomeriggi Musicali e il Coro Costanzo Porta, diretti da una donna, Nathalie Stutzmann, rinomato contralto, Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Kristiansand in Norvegia e Direttore Principale Ospite della RTÉ Orchestra Sinfonica Nazionale d’Irlanda.

Il messaggio

«Vogliamo portare a Milano ed i suoi cittadini un messaggio simbolico di rinascita – ha spiegato Kelly Russell Catella, Direttore Generale Fondazione Riccardo Catella -. Il concerto rientra nel palinsesto di BAM che offrirà più di 180 momenti culturali alla città da qui a fine anno per rendere il connubio natura e cultura disponibile a tutti».

«Sarà un messaggio positivo di fratellanza universale che affidiamo al potere straordinario della musica di Beethoven e alle parole di Schiller e che vuole raggiungere tutta la città – racconta a Mi-Tomorrow Francesca Colombo -. Si potrà assistere all’evento di fronte al palco, ma anche in sicurezza passeggiando nel parco, così come in streaming con gli ospiti di Vidas, Casa Vidas, Casa Sollievo Bimbi e Casa Jannacci».

Per le prossime settimane sono in programma ulteriori iniziative per i bambini, workshop e appuntamenti musicali ideati per celebrare il cambio delle stagioni.

Dove e come

Il concerto è gratuito e, previa prenotazione sul sito bam.milano.it, il pubblico potrà sedersi o sdraiarsi sul tappeto verde dell’Area Cedri di fronte al palco, oppure ascoltare liberamente le note della Nona Sinfonia passeggiando nel parco grazie a un sofisticato sistema audio che garantisce un ascolto eccellente.

L’area dedicata al concerto sarà organizzata per offrire l’ascolto in totale sicurezza anti-Covid, all’ingresso dell’Area Cedri verrà misurata la febbre e saranno presenti i dispenser per disinfettare le mani, al pubblico si chiede di utilizzare le mascherine e rispettare il distanziamento sia che si ascolti il concerto standing o seduti sul prato.

Inoltre il concerto si potrà vedere e sentire sui ledwall di piazza Gae Aulenti, e anche comodamente da casa, in live streaming, grazie alla collaborazione con TeamSystem, si potrà infatti sperimentare l’innovativa visione a 360 gradi sul canale Facebook BAM-Biblioteca Alberi Milano.

12 settembre alle 20.00
BAM Biblioteca Alberi Milano
Piazza Gae Aulenti
Ingresso gratuito da prenotare su bam.milano.it

Francesca Colombo, Maurizio Salerno, Kelly Russell Catella per BAM - foto di Ottavia Orzini
Francesca Colombo, Maurizio Salerno, Kelly Russell Catella per BAM – foto di Ottavia Orzini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here