9 C
Milano
26. 04. 2024 05:29

Jason Rooney, produttore di successi: «Sono sempre in cerca di talenti»

A tu per tu con Jason Rooney, producer multiplatino reduce da Cerotti coi Tiromancino

Più letti

Negramaro, Elodie, Gemitaiz, Alex Gaudino, Club Dogo, Guè Pequeno, J-Ax, Fedez: sono solo alcuni degli artisti prodotti da Jason Rooney, doppio platino con la banda di Sangiorgi e reduce dalla fortunata Cerotti, portata al successo dai Tiromancino.

Ti abbiamo visto in tour con Arisa, protagonista alla consolle. Quanto ti manca?
«Moltissimo. Essere in tour ti dà energia e tanta motivazione. E poi conferma quello che sei, grazie al riscontro diretto con il pubblico. Spero si possa tornare a vivere la musica, come intendo io».

Il doppio platino di Amore che torni è uno dei tuoi più grandi successi, ottenuto con i Negramaro. Che cosa ha rappresentato per te?
«Considero Giuliano (Sangiorgi, ndr) un genio. Essere in studio con lui e Andro ha generato un incredibile scambio di idee. Da fan dei Negramaro, poi, credo che Amore che torni sia uno degli album più belli della loro carriera».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Risale a oltre un anno fa l’inizio della collaborazione con Federico Zampaglione e Virgin Records Italia. Com’è nato tutto?
«Luigi Sarto aveva scritto un testo, chiedendomi se avessi potuto trasformarlo in musica. Ho coinvolto Camilla Capolla, bravissima autrice e melodista. La sera stessa avevamo già consegnato il provino del brano a Federico. Mi chiamò dicendomi che avevamo realizzato un capolavoro. Così è nato Finché ti va».

Hai prodotto anche Qualcosa di me di Arianna Gianfelici, artista da poco uscita dalla scuola di Amici.
«Credo molto nei giovani che sono il presente e che hanno in mano il futuro della musica. Sono in continua ricerca di nuovi talenti».

Li cerchi a Milano?
«Beh, a Milano sono nato e cresciuto: è una città in continua evoluzione».

Posto del cuore?
«L’Arco della Pace, fra locali per fare l’aperitivo, ascoltare musica e vivere all’aperto. Ritorneremo alla normalità, ne sono certo».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...