13.1 C
Milano
02. 05. 2024 06:20

Notte Europea dei Ricercatori al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia

Più letti

Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano ospiterà la Notte Europea dei Ricercatori, oggi 29 settembre dalle 18 alle 23.30. L’evento gratuito prevede la partecipazione delle protagoniste e dei protagonisti del mondo della scienza e della ricerca, ed affronterà i temi legati alle tecnologie e al loro impatto sul futuro della società e dell’ambiente.

Nella Notte Europea dei Ricercatori gare di razzi sonda sperimentali

Il programma della Notte Europea dei Ricercatori, sviluppato in collaborazione con enti di ricerca, università, imprese ed associazioni della società civile, offre una vasta gamma di attività, tra cui gare di razzi sonda sperimentali, tour virtuali tra i pianeti e passeggiate ai confini dell’universo, installazioni d’arte digitale, workshop e stand-up comedy. Un’esperienza unica e coinvolgente, che consentirà ai partecipanti di scoprire le straordinarie potenzialità che la scienza e le nuove tecnologie possono offrire.

Giornata-mondiale-delle-donne-nella-scienza
Giornata-mondiale-delle-donne-nella-scienza

Notte Europea dei Ricercatori: gli argomenti che ci toccano da vicino

Nel corso della Notte Europea dei Ricercatori, al centro argomenti che toccano la nostra quotidianità in continua evoluzione. Tra questi le implicazioni dell’intelligenza artificiale nella nostra società, dalle sfide e opportunità di ChatGPT nella scuola al rapporto tra algoritmi e discriminazione razziale con il gruppo di ricerca Ippolita. La tecnologia sarà esplorata nei suoi diversi campi di applicazione anche con l’associazione Naga , che la indaga come mezzo di denuncia che rende accessibili luoghi altrimenti invisibili.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Appuntamento anche con il Joint Research Center della Commissione Europea che ha sviluppato un Green Driving Tool per ridurre il consumo di CO2 e carburante, per favorire una mobilità più consapevole. Lo stesso tema verrà analizzato anche a partire dalla campagna promossa dall’associazione Cittadini per l’aria per il monitoraggio dell’inquinamento dell’aria e in particolare del biossido d’azoto (NO2), per porre l’accento anche sulla partecipazione attiva dei cittadini in azioni concrete.

Notte Europea dei Ricercatori: alcuni dei protagonisti

Tra i protagonisti della prossima Open Night ci sarà Giorgio Vacchiano, professore associato del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, che riavvolgerà il filo che unisce gli esseri umani alle foreste e i suoi abitanti, aprendo un dialogo sui boschi e sulla loro capacità di rinascere, per far comprendere al pubblico i meccanismi della natura. Giulio Sandini dell’Istituto Italiano di Tecnologia esplorerà invece come la convergenza tra sistemi artificiali e neuroscienze sia destinata a coinvolgere diversi aspetti della nostra vita, in una visione ancora più umano-centrica della tecnologia.

L’incontro con Ivana Pais, sociologa economica dell’Università Cattolica di Milano, permetterà inoltre di esplorare la relazione tra algoritmi e mutamenti epocali nell’organizzazione del lavoro. E ancora nell’ambito dell’Heart Week, i ricercatori del Centro Cardiologico Monzino IRCCS sveleranno i segreti della t-shirt high-tech X10X per monitorare il cuore ovunque ci troviamo.

Notte Europea dei Ricercatori: installazioni di arte digitale per i partecipanti

I partecipanti potranno sperimentare installazioni di arte digitale del laboratorio interattivo Future Inventors, partecipare a un workshop di arte interattiva attraverso l’installazione la Gabbia di auroraMeccanica oppure immergersi nell’installazione sonora Cave of Sounds di Tim Murray-Browne, che esplora il potere della musica nel connettere le persone.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...