14.8 C
Milano
30. 04. 2024 03:35

Milano celebra Quel gran genio, Paracchini: «Lucio Battisti non è solo Mogol»

Tre giorni dedicati alla storia del cantautore, il raccontodel l'intera produzione discografica e domenica al Parenti concerto finale.

Più letti

A 25 anni dalla sua scomparsa, la manifestazione Quel gran genio contorna la figura di Lucio Battisti – per la prima volta – nella sua intera produzione: da oggi fino a domenica 1° ottobre diversi eventi sparsi sul territorio milanese racconteranno gli inizi, i successi e la svolta. «Battisti viene spesso accostato al solo periodo al fianco di Mogol – racconta l’ideatore Francesco Paracchini -, ma questa è una visione parziale. Esistono capolavori assoluti, i “dischi bianchi” firmati insieme a Pasquale Panella. L’intento della rassegna è di raccontare tutto, da Per una Lira a Hegel».

Paracchini, l’organizzatore di Quel gran genio: «Lucio Battisti discograficamente è nato a Milano e ha vissuto anche in città»

 

Lucio Battisti
 

Perché a Milano?
«Questa città non ha mai avuto vera occasione di celebrare, nella sua interezza, la figura di Lucio. Discograficamente è nato qui, con la Ricordi, e ha vissuto in città, trasferendosi da Roma, fino al suo ritiro in Brianza. Nei suoi anni milanesi ha cambiato diverse case, tra zona Lorenteggio e largo Rio de Janeiro: molto del suo lavoro è nato qui».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Come si spiega Lucio Battisti alle nuove generazioni?
«Con la sua musica, che appartiene a un genio musicale, sempre moderno e attuale. Nel 1986 pubblica Don Giovanni, un album che farebbe da scuola a chi vorrebbe imparare a suonare una tastiera oggi».

Domenica, alle 16.00, ci sarà un concerto al Teatro Franco Parenti.
«La tappa conclusiva sarà un concerto condotto da Massimo Cotto, con la presenza di ben 27 musicisti, tra cui allievi del CPM, lo storico batterista di Lucio Walter Calloni e l’arrangiatore Marco Sabiu. Suddivideremo gran parte della discografia – presentata in ordine cronologico – in quattro periodi: gli esordi, la maturità, il periodo di Anima Latina e il post Mogol».

Domenica alle 16.00
Teatro Franco Parenti
Via Pier Lombardo, 14
Biglietti: da 31,50 euro su teatrofrancoparenti.it

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...