9 C
Milano
26. 04. 2024 03:00

Comunali, la carica dei consiglieri per Palazzo Marino. Fedrighini (Sala Sindaco): «Parcheggi gratis ai pendolari che viaggiano assieme»

In vista delle elezioni del 3-4 ottobre, la ricetta di Fedrighini: «Autolaghi l’ha già fatto»

Più letti

La sua carta d’identità parla di un impegno storico nell’ambientalismo ma Enrico Fedrighini prova a ritornare a Palazzo Marino con la lista civica del sindaco. Con proposte originali.

Fedrighini (Lista Beppe Sala Sindaco): «Autolaghi l’ha già fatto»

Il tema ambiente-mobilità è molto dibattuto in campagna elettorale: è davvero centrale per la città?
«Lo è perché riguarda tutti, perché riguarda l’economia. La mobilità produce costi ambientali e sanitari, basta vedere i numeri, in città ci sono 520 auto ogni 1000 abitanti, sono in calo ma ancora troppe e ci sono 800mila pendolari».

Come si è arrivati a questa situazione?
«Sino agli anni ’90 si è data priorità alle auto, la mobilità è stata modellata per questo tipo di trasporto».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Passiamo alle proposte.
«Oggi ci troviamo con 16 parcheggi d’interscambio con 20mila posti auto che dovrebbero intercettare le auto dei pendolari, è come svuotare il mare con un secchiello. Una proposta che si può realizzare subito e a costo zero esiste e l’ho proposta a Sala».

Di cosa si tratta?
«Chi entra in città e porta con se un altro pendolare può usufruire di un parcheggio gratuito: teniamo presente che tutte le auto in ingresso registrano una presenza media di 1 sola persona a bordo».

Sala cosa ha risposto?
«Gli è piaciuta, tant’è che da 3-4 anni stiamo facendo la sperimentazione del BePooler».

Potrebbe diventare qualcosa di più?
«Certo, la sosterrò nel prossimo mandato: Autolaghi l’ha già fatto, con risultati positivi, noi potremmo avvalerci delle telecamere di Area B per controllare le auto».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...