10 C
Milano
26. 04. 2024 02:18

David Larible torna al Menotti: «Se un bambino vuole fare il clown non farà il soldato»

Il nuovo spettacolo si chiama Destino di Clown

Più letti

Arriva al Teatro Menotti Destino di clown, il nuovo spettacolo di David Larible riconosciuto universalmente come uno dei clown più famosi al mondo, che quest’anno ha festeggiato il 50° anniversario di una carriera ricca di premi e soddisfazioni.

David Larible torna al Menotti

Cosa possiamo anticipare di questo spettacolo?
«Racconto la storia di un uomo che ha bisogno di lavorare e si presenta a un casting. Si rende disponibile a fare qualsiasi cosa chieda il direttore di produzione dal giocoliere al cantante, dal musicista al ballerino. Mostra come l’essere umano, soprattutto nei momenti di bisogno, riesce a reiventarsi e adattarsi».

Come è cambiato il mestiere del clown in questi 50 anni?
«Si è evoluto rimanendo sempre lo stesso. Sembra un’assurdità ma è così. Bisogna mantenere l’anima e lo spirito puro del clown, ma, essendo un comunicatore, anche adattarsi al tempo che passa».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Lei ha girato il mondo coi suoi spettacoli, la risposta del pubblico è universale?
«Sì, ma dobbiamo saperci adattare al Paese che ci ospita. In Cina non ridono delle stesse cose che fanno ridere gli spagnoli, ogni cultura è diversa. Il clown deve essere camaleontico e trasformarsi a seconda dell’ambiente che ha intorno».

C’è differenza tra uno spettacolo al circo e uno a teatro?
«Molta. A teatro hai il vantaggio di avere tutto il pubblico davanti a te, al circo invece ti vedono anche da dietro, devi riuscire a comunicare con tutto il corpo. Il circo poi è più dispersivo ed è facile distrarsi. Dall’altro lato a teatro devi essere molto accurato perché lo spettatore nota ogni tuo movimento».

È difficile essere un clown?
«La clownerie è forse una delle arti più difficili da insegnare nelle scuole di circo. Contano molto il talento, l’istinto e l’improvvisazione».

Cosa risponde ai bambini che vogliono fare il clown?
«Che è una cosa bellissima. Penso che per ogni bambino che vuole fare il clown ci sarà un soldato in meno».

Dal 5 all’8 gennaio
Teatro Menotti
Via Ciro Menotti 11, Milano
Biglietti: da 21,50 euro su teatromenotti.org

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...