18.6 C
Milano
29. 04. 2024 13:53

Le vie del cinema, nelle sale milanesi i film di Venezia

Fino al 29 settembre nelle sale milanesi si può scegliere fra 34 pellicole tratte dai festival più importanti, dalla Mostra del Cinema di Venezia a Cannes

Più letti

Sono grandi le speranze per la nuova stagione cinematografica e uno degli appuntamenti più importanti per la città di Milano prosegue fino al 29 settembre: parliamo de Le vie del cinema, la kermesse dedicata ai grandi festival internazionali promossa da AGIS lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e le sale cinematografiche cittadine. Sono stati selezionati 34 film in anteprima e in lingua originale sottotitolata dalle ultime edizioni della Mostra del Cinema di Venezia, Cannes e Berlino cui si aggiunge il lungometraggio vincitore del Far East Film Festival di Udine.

Le vie del cinema, i film della Mostra di Venezia nelle sale milanesi

Entrando nel dettaglio, ben 27 titoli arrivano dalla Mostra di Venezia: undici film dal Concorso (compresi Evil does not exist di Ryusuke Hamaguchi e Dogman di Luc Besson), tre da Fuori Concorso, sei da Orizzonti, uno da Venezia Classici e sette dalle Giornate degli Autori. A questi vanno aggiunti Asteroid City di Wes Anderson, il cortometraggio Strange way of life di Pedro Almodóvar e il Premio per la migliore sceneggiatura Monster di Hirokazu Kore-eda dal Festival di Cannes, Sur l’adamant di Nicolas Philibert e 20.000 especies de abejas di Estibaliz Urresola Solaguren, rispettivamente Orso d’oro e Orso d’argento per la miglior interpretazione, dalla 73ª edizione della Berlinale e il malese Aban adik di Jin Ong, vincitore del Gelso d’oro al 25° Far East Film Festival.

Evil does not exist
Evil does not exist

«Quest’anno Le vie del cinema arriva in un momento particolarmente favorevole per il cinema in sala, che ha vissuto un’estate sorprendente con oltre 16 milioni di presenze nel periodo fra l’11 giugno e l’11 settembre, superando addirittura i dati 2019, grazie all’iniziativa Cinema Revolution promossa da Ministero della Cultura in collaborazione con ANEC e ANICA – ha annunciato il presidente dell’ANEC lombarda – Associazione degli esercenti cinema, Tomaso Quilleri – . Siamo fiduciosi che la storicità della manifestazione, il suo carattere diffuso e la capacità di offrire una proposta cinematografica di qualità in anteprima assoluta contribuiscano a confermare il trend positivo e valorizzino al meglio l’esperienza di visione sul grande schermo».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Le vie del cinema, gli incontri in programma

Sono tre gli incontri con i registi programmati per questa edizione. Il primo si terrà questa sera, alle 21.30, al Cinema Beltrade: in occasione della proiezione di Frammenti di un percorso amoroso, la regista Chloé Barreau incontrerà il pubblico, con presentazione a cura di Monica Naldi. Sabato 23 settembre, sempre alle 21.30 ma all’Arcobaleno Filmcenter, Alessandro Roja incontrerà il pubblico per la proiezione del suo Con la grazia di un Dio, presentazione a cura di Paola Piacenza. Infine, domenica 24 settembre, alle 18.00 al Cinema Beltrade, il regista Yuri Ancarani presenterà al pubblico Il popolo delle donne: incontro a cura di Monica Naldi. Per informazioni e aggiornamenti si può visitare la pagina lombardiaspettacolo.com.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...