14.1 C
Milano
06. 05. 2024 07:39

#Milanochelegge: da Tess Gunty a Jude Ellison Sady Doyle i libri per il weekend

Atmosfere inquietanti aleggiano fra la selezione di questa settimana: dal giallo al nero, tutti i colori della narrativa straniera e un “intruso”…che pulisce tutto.

Più letti

La gabbia dei conigli
La gabbia dei conigli

Libri per il weekend: Tess Gunty, La gabbia dei conigli, Guanda (396 pagine, 22 euro)

In un edificio consunto, quasi quanto i cuori dei suoi inquilini, la desolazione di una cittadina del Midwest si mischia a tutte le speranze infrante. Una madre, un giovane venditore online, una moderatrice di necrologi, e poi Blandine, molto più intelligente di loro, ma ossessionata dall’infatuazione per un professore e dalla ricerca dell’estasi. Nel buio si consumano riti misteriosi fino a quando non si scopre che un vicino è in pericolo.

Facciamo pulizia
Facciamo pulizia

Mattia Alessio, La casa di Mattia. Facciamo pulizia! Consigli e soluzioni per far splendere ogni giorno la tua casa, Rizzoli (208 pagine, 16,50 euro)

Un viaggio attraverso la casa e come prendersene cura che inizia esplorando il mondo degli elettrodomestici, con tutti i trucchi per la loro manutenzione e le funzioni segrete che semplificano la vita quotidiana. Si prosegue poi alla scoperta di come creare un ambiente più ecologico, e come trattare ogni materiale: la pulizia diventa facile come un gioco!

Le streghe di Manningtree
Le streghe di Manningtree

A. K. Blakemore, Le streghe di Manningtree, Fazi (336 pagine, 18,50 euro)

Inghilterra, 1643. Un’atmosfera di sospetto e guerra civile avvolge Manningtree, nell’Essex. Mentre il Parlamento e il re si combattono, e il fervore puritano domina, in questa cittadina, privata degli uomini dalla guerra, le donne si ritrovano sole a lottare: Rebecca West, figlia di una madre etichettata come “donnaccia”, condivide con la vedova Beldam West, una casupola sulle colline. Tutto cambia quando Matthew Hopkins, il nuovo locandiere, giunge in città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Veleno a colazione
Veleno a colazione

Lemony Snicket, Veleno a colazione, Mondadori (173 pagine, 13 euro)

Lemony Snicket, un investigatore che ha dedicato la sua carriera a risolvere crimini e misteri complessi, tra tradimenti, complotti e incendi insospettabili, in questo nuovo libro si trova a indagare sul caso più complesso di tutti: la sua stessa morte. Un’opera unica rispetto a tutte le precedenti, che si potrebbe quasi definire filosofica, ma anche un giallo perché Snicket non ha scelto di affrontare questo caso: gli è stato praticamente servito a colazione.

 

Le schegge
Le schegge

Bret Easton Ellis, Le schegge, Einaudi (752 pagine, 23 euro)

È il 1981: Bret ha 17 anni, frequenta l’ultimo anno della Buckley, scuola che accoglie tutti i giovani rampolli di Los Angeles. I ragazzi si dividono tra feste in piscina, coca, superalcolici, amori promiscui. Un giorno in classe arriva Robert Mallory, bello, affascinante e… ambiguo. Bret è totalmente rapito da Robert, pur sapendo che però non può assecondare questa fascinazione perché un serial killer sta mietendo vittime e sembra essere intenzionato a colpire anche il gruppo di Bret.

MAW
MAW

Jude Ellison Sady Doyle, A. L. Kaplan e Fabiana Mascolo, MAW. Una mostruosa vendetta contro il patriarcato, Tlon (128 pagine, 19 euro)

Nella prima opera a fumetti di Jude Ellison Sady Doyle, con illustrazioni di A. L. Kaplan, ci immergiamo nella storia di Marion Angela Weber, detta MAW. Marion è una donna con un passato tormentato, che viene portata da sua sorella Wendy in un ritiro femminista, dalla cui esperienza spera possa ritrovare la compassione e la sicurezza. Ma MAW subirà un’ennesima violenza che la trasformerà in un mostro insaziabile…

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...