17.8 C
Milano
20. 05. 2024 01:35

Fridays for Future, nuovo sciopero per il clima: la protesta torna in piazza a Milano

Ad ottobre furono 50mila i ragazzi che occuparono le strade di Milano per protestare per il clima: si attendono nuovi problemi

Più letti

Anche il gruppo milanese del movimento Fridays for Future ha aderito al prossimo sciopero generale per il clima: quella in programma sarà una mobilitazione globale, che unirà tanti Paesi nel mondo e anche Milano è pronta a fare la sua parte.

Fridays for Future Milano, la data dello sciopero

Uno sciopero che mira ad unire rischi per il cambiamento climatico con la guerra che sta vivendo l’Ucraina: «Spesso tendiamo ad analizzare ogni cosa in compartimenti stagni e questo ci porta a considerali due argomenti separati, ma le connessioni tra guerra e crisi climatica sono molteplici. Ma provando a leggere la realtà con uno sguardo globale e olistico, non possiamo non vedere i legami tra guerra, clima, ambiente e giustizia sociale», si legge sulla pagina Facebook di Fridays for Future Milano. Appuntamento fissato per venerdì 25 marzo alle 9.30 in Largo Cairoli: i milanesi sono avvisati per possibili disagi.

fridays for future milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Fra i temi al centro della protesta giovanile, la giustizia climatica e la ferma condanna al ricorso della guerra. Il movimento, partito dalla Svezia dopo gli scioperi della 19enne Greta Thunberg, ha raggiunto in poco tempo ogni parte del globo e quella in programma venerdì sarà la prima manifestazione dell’anno che punta a coinvolgere tutto il mondo.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...