16.5 C
Milano
30. 04. 2024 10:25

Porta Lodovica: le grandi manovre di ATM sui binari del tram

L’azienda porta avanti un lavoro imponente

Più letti

ATM sta portando avanti un importante lavoro di rifacimento dei binari di Piazzale di Porta Lodovica a Milano. Un impegno per migliorare la viabilità cittadina, ma anche per lasciare alla città l’eredità di una viabilità migliore anche in vista dei prossimi anni e dei grandi eventi che arriveranno, come le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

Porta Lodovica, il lavoro di ATM

La stessa azienda dei trasporti milanesi, con un post pubblicato sul suo profilo Instagram, ha spiegato nel dettaglio quello di cui si sta occupando: «Metti il binario. Togli il binario. Metti il binario. Togli il binario – inizia ironicamente il post – anche il maestro Miyagi forse avrebbe perso la sua proverbiale tranquillità davanti a un lavoro così imponente e necessario come quello che stiamo affrontando nel piazzale di Porta Lodovica. Se non bastano le foto per farvi un’idea, vi diamo anche qualche dato:

🟢600 metri di binari completamenti sostituiti

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

🟢7 nuovi scambi manovrati con tecnologia in radiofrequenza

🟢nuova pavimentazione che sostituisce i masselli di pietra

🟢rinnovo della linea aerea di alimentazione

Porta Lodovica lavori ai binari del tram
Porta Lodovica lavori ai binari del tram

L’obiettivo finale del lavoro di ATM in Piazzale Porta Lodovica a Milano

La stessa ATM prosegue: «L’obiettivo, al termine dei lavori, è quello di rimettere completamente a nuovo binari, scambi e diramazioni tranviarie e restituire ai passeggeri dei nostri tram un servizio più efficiente in una zona nevralgica della città, attraversata da 6 linee, minimizzando l’impatto acustico al passaggio dei mezzi e riqualificando il manto stradale. Il cantiere è guidato da ben 4 ingegneri e vede all’opera più di 20 tra operai e tecnici, impegnati tutti i giorni in un lavoro frenetico. Gli umarell appostati alle cesate possono confermare».

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Azienda Trasporti Milanesi (@atm_milano)

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...