16.5 C
Milano
30. 04. 2024 10:33

Il 2022 in pillole, il Municipio 7 di Milano: non solo stadio e case popolari

Molto ruota attorno al futuro di San Siro e al quadrilatero popolare di Segesta, ma molti borghi periferici attendono ancora un rilancio

Più letti

Settimo capitolo in pillole della nostra città con il Municipio 7 di Milano, presieduto da Silvia Fossati. Se i quartieri più centrali (Washington, Wagner, Buonarroti, De Angeli) sono sempre i più ambiti, le periferie non sempre riescono a mantenere il passo. E i borghi come Muggiano, Assiano e Figino attraggono pochi investimenti.

Municipio 7 di Milano, Selinunte e dintorni

Uno degli ambiti su cui l’amministrazione sta puntando maggiormente riguarda piazzale Selinunte e immediati dintorni. L’ex mercato comunale coperto, in attesa di diventare un digital hub capace di formare i ragazzi con competenze digitali qualificate, è stato temporaneamente destinato a polo sportivo gestito dal Centro Sportivo Italiano e dall’associazione Kayròs. È stato anche inaugurato un nuovo spazio gioco in viale Aretusa. Rimangono forti problematiche connesse all’abusivismo edilizio, al business correlato al fenomeno, al degrado e insicurezza percepita che ne sono conseguenze inevitabili. Con una delibera, la giunta regionale ha assegnato dodici milioni di euro per interventi di riqualificazione in viale Mar Jonio 9, piazzale Selinunte 6 e via Morgantini 5: 195 gli alloggi interessati.

piazza selinunte

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Lo Stadio San Siro, croce e delizia del Municipio 7 di Milano

A settembre si è tenuto un Consiglio municipale straordinario, con l’assessore alla Rigenerazione Urbana Tancredi che ha presentato un piano di studio per tutta l’area (nuovo stadio compreso), e in seguito è stato avviato ufficialmente il dibattito pubblico con cittadini, rappresentanti di categoria, mondo accademico e professionale. Ma il futuro dello stadio San Siro è ancora un enigma: il Comune potrebbe esprimersi entro fine mese, ma si attende anche la decisione della Sovrintendenza che potrebbe imporre un vincolo (e dunque, salvare dalla demolizione) sullo storico impianto.

Ex Trotto al Municipio 7 di Milano

È stato adottato dalla Giunta il Piano attuativo che porterà, a partire dal 2024, all’apertura dei cantieri nell’area – dismessa da anni – dell’ex Trotto accanto allo stadio. Siamo tra le vie Piccolomini, Rospigliosi, Aldobrandini e il piazzale dello Sport. L’intervento porterà alla nascita di un nuovo quartiere residenziale, in gran parte in housing sociale, attorno a una piazza-giardino centrale. Previsti anche un nuovo centro sportivo, negozi di vicinato, servizi di prossimità, attività produttive e imprese sociali, un asilo nido, un centro per il doposcuola, una scuola d’infanzia e la riqualificazione di strade, spazi pedonali e verde.

Municipio 7 di Milano, Cascina Case Nuove

Sono partiti i lavori per la riqualificazione della seicentesca Cascina Case Nuove. La Fondazione Terzo Luogo, che ha vinto il bando, regalerà alla cittadinanza una biblioteca multimediale, un’area educativa, spazi per le associazioni, una caffetteria e un giardino. Tre anni di lavoro. È stato approvato all’unanimità in Consiglio un emendamento per rimuovere definitivamente l’ex asilo di via Martinetti dal Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari del Comune.

cascina case nuove
cascina case nuove

Alla Protezione Civile l’ex Scuola Manara nel Municipio 7 di Milano

Approvata la proposta di riprogettare l’area pedonale di via Quarti, è stata aperta una nuova sede della Protezione Civile all’interno dell’ex scuola Manara, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza dell’intersezione tra via Cimarosa e via Monferrato con attraversamenti pedonali più sicuri, è stato definito un intervento strutturale per impedire il parcheggio abusivo dei camper in via Cusago (lavori nel primo trimestre di quest’anno), è stata realizzata la nuova corsia ciclabile di via Novara ed è stata approvata una delibera di indirizzo sul futuro dell’ex Marchiondi di Baggio (destinato a diventare una residenza universitaria).

Le periferie-borghi del Municipio 7 di Milano

Poche novità per i quartieri di Muggiano, Quarto Cagnino, Quinto Romano, Figino (ma c’è stato un incontro tra i cittadini e la presidentessa municipale Fossati) e Assiano (è stata presentata una mozione nella seduta congiunta delle commissioni Valorizzazione del territorio e Urbanistica per la riqualificazione, che rischia di rimanere sulla carta). Per la piazza d’Armi in Sella Nuova è stato fatto un intervento per lo sgombero dalle occupazioni abusive e la successiva messa in sicurezza, ma bisogna velocizzare l’iter per l’individuazione degli operatori che si occuperanno della completa riqualificazione.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...