23.4 C
Milano
19. 05. 2024 17:07

Saldi invernali 2023, come stanno andando gli affari a Milano

In città dati vicini al pre-pandemia, il giro d'affari complessivo vede una crescita di oltre il 10% rispetto al 2022

Più letti

Sono iniziati i saldi invernali 2023 e a Milano, già la prima giornata, ha fatto registrare un +10% complessivo di giro d’affari sullo scorso anno. «Siamo andati bene e ci ha aiutato la giornata di sole e non troppo fredda – ha commentato Gabriel Meghnagi, presidente della rete delle associazioni di via di Confcommercio Milano -. Ci sono delle distinzioni in città perché le vie dello shopping centrali sono arrivate al +15%, anche per la presenza degli stranieri, mentre le vie limitrofe e delle zone residenziali hanno toccato il +4-5%».

Saldi invernali 2023, le stime in città

“FederModaMilano”, aderente a Confcommercio, ha stimato in città «un budget a famiglia di 338 euro ed una spesa pro capite di 154 euro – ha spiegato Marco Barbieri, segretario generale della Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, sulle sue pagine social -. Il giro d’affari complessivo vede una crescita di oltre il 10% rispetto al 2022, assestandosi sui 403 milioni di euro. La percentuale media di sconto praticata dal mondo retail per questi saldi invernali milanesi, stimata da FederModaMilano, è del 30-40%».

saldi 2023 a milano

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

I saldi invernali 2023 in Lombardia

Secondo Confcommercio Lombardia, il giro di affari è pari a 750 milioni di euro, oltre il 15% dei 4,7 miliardi ipotizzati a livello nazionale dall’Ufficio Studi di Confcommercio. E se in Italia l’acquisto medio per famiglia e per persona dovrebbe attestarsi, rispettivamente, a 304 e 133 euro, in Lombardia queste cifre salgono fino a 320 e 145 euro. «I lombardi – osserva il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti – confermano di tenere particolarmente all’appuntamento dei saldi, al quale non intendono rinunciare nonostante l’inflazione incida direttamente sulla capacità di spesa delle famiglie».

Saldi invernali 2023, acquistare online o nei negozi?

Inoltre, un’indagine di Confcommercio e Format Research evidenzia come oltre la metà (50,4%) di coloro che faranno shopping durante i saldi acquisteranno in negozi fisici, mentre il 40,3% attraverso canali online. A ciò si aggiunge il piacere di «uscire di casa, passeggiare nella propria città, incontrare persone. In questo senso – conclude Massoletti – i saldi rappresentano sì un’importante opportunità di crescita economica non solo per le imprese commerciali, ma anche un’occasione per tornare a vivere i centri urbani».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...