Sono iniziati i saldi invernali 2023 e a Milano, già la prima giornata, ha fatto registrare un +10% complessivo di giro d’affari sullo scorso anno. «Siamo andati bene e ci ha aiutato la giornata di sole e non troppo fredda – ha commentato Gabriel Meghnagi, presidente della rete delle associazioni di via di Confcommercio Milano -. Ci sono delle distinzioni in città perché le vie dello shopping centrali sono arrivate al +15%, anche per la presenza degli stranieri, mentre le vie limitrofe e delle zone residenziali hanno toccato il +4-5%».
Saldi invernali 2023, le stime in città
“FederModaMilano”, aderente a Confcommercio, ha stimato in città «un budget a famiglia di 338 euro ed una spesa pro capite di 154 euro – ha spiegato Marco Barbieri, segretario generale della Confcommercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, sulle sue pagine social -. Il giro d’affari complessivo vede una crescita di oltre il 10% rispetto al 2022, assestandosi sui 403 milioni di euro. La percentuale media di sconto praticata dal mondo retail per questi saldi invernali milanesi, stimata da FederModaMilano, è del 30-40%».
I saldi invernali 2023 in Lombardia
Secondo Confcommercio Lombardia, il giro di affari è pari a 750 milioni di euro, oltre il 15% dei 4,7 miliardi ipotizzati a livello nazionale dall’Ufficio Studi di Confcommercio. E se in Italia l’acquisto medio per famiglia e per persona dovrebbe attestarsi, rispettivamente, a 304 e 133 euro, in Lombardia queste cifre salgono fino a 320 e 145 euro. «I lombardi – osserva il vicepresidente vicario di Confcommercio Lombardia Carlo Massoletti – confermano di tenere particolarmente all’appuntamento dei saldi, al quale non intendono rinunciare nonostante l’inflazione incida direttamente sulla capacità di spesa delle famiglie».
Saldi invernali 2023, acquistare online o nei negozi?
Inoltre, un’indagine di Confcommercio e Format Research evidenzia come oltre la metà (50,4%) di coloro che faranno shopping durante i saldi acquisteranno in negozi fisici, mentre il 40,3% attraverso canali online. A ciò si aggiunge il piacere di «uscire di casa, passeggiare nella propria città, incontrare persone. In questo senso – conclude Massoletti – i saldi rappresentano sì un’importante opportunità di crescita economica non solo per le imprese commerciali, ma anche un’occasione per tornare a vivere i centri urbani».