23.4 C
Milano
19. 05. 2024 15:48

Milano, dove gli abitanti non crescono: la statura media è stabile da 2000 anni

È quanto emerge dall'analisi dei resti di oltre 500 individui sepolti in città dall'età romana a oggi

Più letti

La statura media a Milano è rimasta stabile negli ultimi 2.000 anni: si attesta intorno ai 168,5 centimetri per gli uomini e a 157,8 centimetri per le donne. Questo dato si differenzia dal resto d’Europa, probabilmente perché la ricchezza di risorse del territorio e le mura difensive della città hanno garantito condizioni di vita migliori.

Lo studio sulla statura media a Milano

È quanto emerge dall’analisi dei resti di oltre 500 individui sepolti a Milano dall’età romana a oggi, esaminati dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. Lo studio, coordinato dalla paleopatologa Lucie Biehler-Gomez, è pubblicato su Scientific Reports.

area pedonale garibaldi-gioia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Statura media a Milano e differenze con l’Europa

«Ci sono studi, in Europa, che vedono un’oscillazione ben definita della statura nel tempo – spiega Lucie Biehler-Gomez – con un andamento ‘a U’, dunque con valori più alti in Età Romana e nell’Alto Medioevo, più bassi tra Basso Medioevo e Età Moderna e nuovamente più alti in epoca contemporanea. Il nostro intento era verificare se la popolazione di Milano seguisse questa tendenza».

La statura media a Milano nel corso dei secoli

Per scoprirlo, i ricercatori hanno selezionato oltre 50 scheletri femminili e 50 maschili per periodo analizzato (ovvero Età Romana, Alto Medioevo, Basso Medioevo, Età Moderna ed Età Contemporanea), tutti appartenenti alla Cal, la Collezione Antropologica del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (Labanof) dell’Università Statale e rappresentativi del patrimonio scheletrico di Milano negli ultimi 2.000 anni.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...