23.8 C
Milano
30. 04. 2024 15:09

Milano dice addio alle Next Gen di tennis

L'assessora Riva: «Ma il sogno è ospitare i grandi tennisti del mondo, tra qualche anno, al PalaItalia di Santa Giulia»

Più letti

Fine dei giochi. Manca solo l’ufficialità, ma ormai è chiaro che Milano difficilmente continuerà ad ospitare le Next Gen ATP Finals, il torneo che ogni anno raggruppa i migliori otto tennisti al mondo Under 21. Dopo sei anni e cinque edizioni, il capoluogo meneghino è pronto a salutare il movimento internazionale giovanile del tennis. Chissà, magari questo sarà solo un arrivederci, visto che «il rapporto con il presidente Binaghi e la federazione italiana tennis è ben saldo», precisa Martina Riva, assessora allo sport del Comune di Milano.

Milano dice addio alle Next Gen ATP Finals

Nessun vincolo. Il contratto tra ATP – l’ente che gestisce il circuito internazionale maschile di tennis – e la città di Milano era di cinque anni e per cinque edizioni: partito nel 2017, era scaduto naturalmente il 2021 ma era stato poi prolungato di un anno perché nel 2020 l’evento non si era disputato causa Covid. Al 31 dicembre 2022, poi, il contratto è arrivato alla sua naturale scadenza: «Avere in contemporanea le ATP Finals a Torino e le Next Gen a Milano non avrebbe valorizzato nessuno dei due tornei – spiega l’assessora –: preciso che ad oggi non abbiamo un “no” definitivo, ma non mi aspetto che l’evento rimanga a Milano».

Ad oggi non esiste nessun tipo di vincolo che obblighi l’ATP a rimanere a Milano come ad andare in altra sede, ma le recenti dichiarazioni di Andrea Gaudenzi, storico tennista italiano oggi presidente proprio dell’ATP, danno un chiaro segnale di quello che potrebbe accadere: «Stiamo valutando le opzioni sul mercato: i tempi sono stretti e credo che nei prossimi due o tre mesi raggiungeremo una decisione. C’è anche l’ipotesi di unire le Next Gen ATP Finals alle Wta Finals», l’equivalente delle ATP Finals ma al femminile.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Qui, però, Milano non avrebbe davvero chance visto che l’Allianz Cloud, che ad oggi ospitava proprio le Next Gen ATP Finals, non è adatto ad ospitare le WTA Finals: «La nostra suggestione è quella, invece, di poter avere le ATP Finals al PalaItalia tra qualche anno», conclude Riva. Stiamo parlando della struttura che sorgerà nel quartiere Santa Giulia e che ospiterà le gare di hockey su ghiaccio per Milano-Cortina 2026. Per le Next Gen ATP Finals, intanto, si attende che si pronunci la Federtennis: non è da escludere che decida di non candidare nessuna città italiana.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...