13.4 C
Milano
19. 05. 2024 08:42

Settembre di scioperi a Milano, stop a treni e mezzi Atm: tutte le date delle proteste

Un mese di disagi per tutti i viaggiatori e i pendolari che dovranno fare i conti con lo stop dei diversi mezzi

Più letti

Quello in arrivo sarà un settembre ricco di scioperi a Milano, con diverse agitazioni che coinvolgeranno il personale Atm, quello Trenord, quello dell’alta velocità Italo Ntv e di Autoguidovie. Un mese di disagi per tutti i viaggiatori e i pendolari che dovranno fare i conti con lo stop dei diversi mezzi.

Scioperi a Milano, stop per Trenord

Il primo sciopero è previsto mercoledì 6 settembre e coinvolgerà i sindacati che rappresentano il personale di Trenord (Osr Uilt-Uil, Slm-Fast-Confsal, Faisa-Cisal e Orsa Ferrovie). In tutta la regione incroceranno le braccia i dipendenti della società regionale del trasporto ferroviario. Come riportato dal portale dedicato agli scioperi del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, l’agitazione avrà una durata di 23 ore: dalle 3.00 di mercoledì 6 settembre alle 3.00 di giovedì 7. Lo sciopero non riguarderà i treni di Trenitalia e di Italo.

Sciopero dei mezzi a Milano
Sciopero dei mezzi a Milano

Scioperi a Milano, si ferma anche Italo Ntv

Il personale ferroviario dei treni dell’alta velocità Italo Ntv si fermerà dieci giorni dopo, domenica 17 settembre. L’agitazione sindacale è stata proclamata da Uiltrasporti. Lo sciopero è in programma dalle 3.00 del 17 settembre alle 2.00 del 18. Durante tutta la durata della protesta alcuni convogli Italo potranno subire modifiche o cancellazioni. Saranno invece regolari gli altri mezzi di trasporto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Scioperi a Milano, tocca a bus, tram e metro Atm

Lunedì 18 settembre lo sciopero coinvolgerà invece i mezzi Atm. L’agitazione avrà una durata di 24 ore ed è stata organizzata dai sindacati Cui Trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa-Confail. Il personale addetto al trasporto pubblico dovrebbe incrociare le braccia per tutta la giornata a livello nazionale, anche se saranno garantite delle fasce di garanzia. Come al solito disagi e il numero dei mezzi fermi dipenderanno dall’adesione effettiva del personale, che si saprà solo il giorno stesso.

Scioperi a Milano, il personale Autoguidovie

Lunedì 18 settembre si ferma anche il personale della compagnia di bus Autoguidovie. L’agitazione, della durata di 24 ore, è stata organizzata dalla sigla Osr Faisa-Cisal e riguarderà tutta la Lombardia. Oltre ad Autoguidovie, a San Vittore Olona nel Milanese, lo stesso giorno, si ferma anche il personale di Movibus.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...