16.9 C
Milano
19. 05. 2024 11:36

Incidente mortale a Milano, camion travolge e uccide una ciclista in viale Caldara

A perdere la vita una donna di 28 anni, travolta nei pressi di un incrocio mentre si trovava in bicicletta

Più letti

Ancora un incidente mortale a Milano, ancora una vittima della strada: il tragico sinistro è avvenuto intorno alle 10.00 del mattino di martedì 29 agosto in viale Caldara, a pochi passi a Porta Romana. A perdere la vita una donna di 28 anni, travolta da un camion nei pressi di un incrocio mentre si trovava in bicicletta. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e un’automedica ma per lei non c’è stato niente da fare.

Incidente mortale a Milano, il secondo in poche ore

È la seconda vittima di un incidente stradale in città nel giro di poche ore: ieri pomeriggio, in pieno centro, un taxi ha investito e ucciso un anziano di 89 anni. L’uomo stava attraversando la strada in via Francesco Pecorari, dietro a Palazzo Reale. Inutili i soccorsi e il trasporto al Policlinico in codice rosso: l’89enne è morto poco dopo essere stato trasportato al nosocomio meneghino.

Incidente mortale a Milano
Incidente mortale a Milano

Incidente mortale a Milano, sempre più vittime in bici

Un trend preoccupante è quello che riguarda i ciclisti uccisi negli incidenti stradali in città. Lo scorso 22 giugno una donna di 60 anni è deceduta al Policlinico dopo essere stata travolta con la sua bici dal conducente di una betoniera. Un mese prima, l’8 maggio, un altro ciclista – un uomo di 55 anni – era stato travolto e ucciso da un camion in via Comasina. E ancora il 20 aprile, in corso di Porta Vittoria, una ciclista di 39 anni era stata investita e uccisa da una da una betoniera.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Incidente mortale a Milano, novità in arrivo da ottobre

Per cercare di mettere un freno a queste tragedie, dal primo ottobre a Milano sarà vietata la circolazione dei mezzi pesanti senza i sensori per la rilevazione dell’angolo cieco nello specchietto. Lo ha stabilito la giunta comunale nel suo pacchetto mobilità. La delibera modifica la disciplina di Area B e impedisce il divieto di accesso e circolazione in città per i mezzi a partire dalle 3,5 tonnellate non dotati di sistemi per la rilevazione dell’angolo cieco nello specchietto, capaci di rilevare la presenza di pedoni e ciclisti situati in prossimità della parte anteriore del veicolo o sul lato del marciapiede e di emettere un segnale di allerta.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...