23.8 C
Milano
19. 05. 2024 18:13

Sciopero, ci risiamo e stavolta si fermano pure i mezzi dell’ATM: lunedì 27 giornata nera

Neanche il tempo di archiviare lo sciopero generale di venerdì scorso

Più letti

Neanche il tempo di archiviare lo sciopero generale di venerdì scorso, che è già tempo di un altro giorno di agitazione che coinvolgerà i trasporti, lunedì 27 novembre. Questa volta, la manifestazione vedrà la partecipazione del personale del Gruppo Atm di Milano, che non aveva potuto aderire all’agitazione di metà mese. A Milano, il funzionamento dei mezzi di trasporto, ovvero metro, tram e autobus, rischia di essere compromesso.

Sciopero lunedì 27 novembre

L’agitazione sarà proclamata dai sindacati Usb lavoro privato, Cup trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato e dal Cobas, e avrà carattere nazionale, con una durata di 24 ore. I territori coinvolti saranno garantiti con fasce orarie diverse, tuttavia, al momento, non sono presenti sul portale di Atm.

Sciopero dei mezzi a Milano oggi, Mezzi pubblici, Mezzi pubblici, sconti del 50% sui biglietti in occasione di manifestazione e convegni

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Sciopero, i motivi

I motivi che hanno spinto i sindacati a programmare l’agitazione, presenti sul calendario delle Infrastrutture e dei trasporti dal 31 di ottobre, sono i soliti: “Aumenti dei salari, migliori condizioni di lavoro, blocco delle privatizzazioni, tutela della salute e sicurezza, e protezione del diritto allo sciopero dei lavoratori”. L’ultimo punto, in particolare, si riferisce all’atteggiamento del governo.

Sciopero, il precedente

Come prevedibile, è stato un venerdì mattina di grandi disagi per chi usa i treni, e non solo direttamente a causa dell’agitazione. Ancor prima che partisse ufficialmente la giornata, ridotta a quattro ore, dalle 9 alle 13, si sono registrati ritardi, guasti e diverse cancellazioni di convogli.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...