16.6 C
Milano
20. 05. 2024 05:19

Sanremo 2024, quarta serata da 1 a 10: livello altissimo, trionfa a sorpresa Geolier. Ma i migliori sono Angelina e Ghali. Evviva GigiDag

La Cuccarini spalleggia al meglio l’amico Amadeus in una notte dove serviva il massimo del ritmo. Boom di sportivi: risposta implicita a Sinner? Gli ascolti della serata: 11,9 milioni di spettatori e il 68% di share

Più letti

Una serata d’alto livello e di grande musica a Sanremo 2024. È l’ormai leggendaria, infinita notte delle cover che non tradisce le aspettative e che, possiamo dirlo, si fa forza anche della presenza di una co-conduttrice ante litteram: Lorella Cuccarini. Tanti artisti, tanti messaggi veicolati dal palco: una grande festa che ha tenuto alta l’attenzione sull’Ariston nonostante una lunghezza monstre. Non vince Angelina, come ci si attendeva alla vigilia. Il ricordo di papà Pino è struggente, iconico, da lasciare senza fiato. Ma quest’anno Geolier sembra ingiocabile.

vecchioni sanremo 2024
Vecchioni sanremo 2024

Sanremo 2024, le pagelle

1 agli artigiani della qualità
Basta.

2 al “delta” di Arisa
Una voce cristallina incontra una “confezione” un po’ Marilynesca piuttosto inspiegabile.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

3 al ritorno dei Jalisse all’1.50
Hanno aspettato ventisette anni e li fai esibire prima di UnoMattina?

4 al boom degli sportivi “post Sinner”
Dalla Brignone a Pecco Bagnaia, dalla Kostner (con sponsor) a Ibra fino alle Farfalle da corollario alla cover di Mr.Rain: un po’ too much?

5 alla lettera dei trattori
Bene che il messaggio sia arrivato sul palco dell’Ariston, peccato non ci fosse un rappresentante in grado di raccogliere univocamente le diverse correnti del movimento agricolo.

6 a Gazzelle e Fulminacci
Bella l’idea di Notte prima degli esami. Gazzelle, addirittura, arriva all’Ariston su una Panda con scritto a bomboletta il codice del televoto. Ecco, ad occhio sembra più forte giù dal palco. Peccato solo quello.

7 a Lorella Cuccarini
In un mondo televisivo in cui ormai sembra che tutti possano condurre, quando ti trovi a che fare con una conduttrice “vera”, la differenza la senti. Viva Lorella.

8 all’emozione di Alfa con Vecchioni
Bello rivedere il “prof”, bellissimo vedere Alfa – spesso molto composto, educato, “pulito” – emozionarsi al punto da non riuscire a tratti a cantare. Un bel sogno realizzato.

9 ad Angelina
Il ricordo di papà Pino Mango è forte perché inedito, sincero, non banale. Se la giocherà fino alla fine, anche grazie a questa performance.

10 a Ghali, l’italiano
Messaggio potente, in un momento politicamente ideale. Ghali sta percorrendo un rettilineo pressoché perfetto nel suo esordio sanremese.

Menzione speciale a Gigi D’Agostino
Che meraviglia rivederlo. Che gioia. La storia.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...