23.8 C
Milano
30. 04. 2024 17:54

Piste ciclabili, affari in vista per i ladri di bici

Più letti

Una premessa obbligatoria: la battaglia contro l’inquinamento atmosferica è sacrosanta. Tuttavia, l’impressione è che a Milano l’emergenza coronavirus, nella sua cosiddetta “fase 2“, sia il pretesto per accelerare su alcune scelte radicali.

 

Piste ciclabili e mobilità “dolce”

E’ vero che l’accesso ai trasporti pubblici sarà fortemente contingentato, ma è altrettanto evidente che non tutti potranno ripiegare sulla mobilità “dolce” come biciclette e monopattini elettrici.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La riduzione dei limiti di velocità, le nuove piste ciclabili e la revisione degli spazi per la sosta a favore di maggiori spazi per la ristorazione non possono non tenere conto che l’automobile per molti milanesi sarà una necessità.

Piste ciclabili e mobilità “dolce”, i possibili ostacoli

Prendiamo un esempio: un residente in prossimità della fermata Precotto della linea M1 con posto di lavoro in centro, che prima impiegava circa 15/20 minuti di metropolitana per timbrare il cartellino.

Davvero dovrà armarsi di bici e percorrere la futura pista ciclabile di viale Monza / corso Buenos Aires / corso Venezia? L’alternativa sarà veramente alzarsi due ore prima del solito per correre a mettersi in fila al mezzanino?

Se questo cittadino “x” dell’esempio (estremizzato, per carità) è un “colletto bianco” con un medio reddito mensile, state certi che opterà per l’automobile senza indugi.

Ergo: va bene strizzare l’occhio agli ambientalisti, ma non esageriamo con il mettere all’indice il mezzo privato per chi prima attraversava mezza città con i trasporti pubblici e dalla prossima settimana dovremmo immaginarcelo in sella ad una bella bici.

Senza contare gli “affari d’oro” che si prospetteranno per i ladri di biciclette.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...