22 C
Milano
30. 04. 2024 14:35

Una domenica a cielo aperto: un Monumentale tutto da scoprire

Il Monumentale riapre le porte del suo “Museo” per passeggiate inedite ed eventi speciali tra musica e teatro

Più letti

Il Cimitero Monumentale di Milano torna a essere il prezioso palcoscenico della rassegna Museo a Cielo Aperto e ospiterà per l’intera giornata di domenica, dalle 10.00 alle 17.00, un ricco palinsesto di appuntamenti gratuiti con teatro, musica, cinema, passeggiate e visite guidate.

La giornata è promossa dal Comune di Milano e realizzata in collaborazione con Fondazione Milano, presente con diplomati e allievi della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.

Un ricco programma di visite guidate al Monumentale

L’intera giornata sarà scandita da numerose visite guidate per soddisfare la curiosità dei visitatori che si avvicinano per la prima volta al Cimitero Monumentale o che vogliono scoprire di più delle sue bellezze artistiche e del suo patrimonio di memorie storiche. Il punto di ritrovo per tutti i percorsi è al gazebo presso il piazzale centrale del Cimitero.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Con le “Passeggiate tematiche in compagnia di protagonisti della Milano di oggi” il pubblico sarà guidato da personaggi milanesi contemporanei alla scoperta del passato: alle 10.40 lo scrittore Andrea Kerbaker, partendo dal giro del Monumentale che conclude il suo recente “Milano in 10 passeggiate”, accompagnerà il pubblico per i viali del cimitero soffermandosi sulle Urne dei forti, ma anche su tombe di sconosciuti che lo hanno attratto per pura curiosità.

Alle 11.40 invece, la giornalista e critica teatrale Claudia Cannella racconterà una tappa importante del teatro italiano attraverso le figure di Luigi Bellotti Bon e Paolo Grassi. I Volontari del Servizio Civile guideranno, la mattina e il pomeriggio, diversi percorsi tematici alla scoperta del Monumentale.

Spazio anche per le proiezioni

Per tutta la giornata in sala conferenze sarà proiettato il documentario “Quadri dalla quarantena” realizzato dagli allievi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, regia di Filippo Romanengo, che racconta l’esperienza del lockdown con gli occhi di quattro giovani studenti, dando forma a personaggi e rapporti che si muovono sullo sfondo “di ciò che abbiamo vissuto tutti”.

Alle 11.00, invece, andrà in scena un corto teatrale, scritto ad hoc e interpretato da diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi. Protagonista della breve pièce un personaggio celebre sepolto al Cimitero che, attraverso il rito del teatro, incontra i cittadini contemporanei: Walter Chiari. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria. Info su monumentale.comune.milano.it.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...