23.4 C
Milano
19. 05. 2024 15:11

A Milano inaugurata la “Glass House”, la casa della contraffazione: di cosa si tratta?

Uno spazio espositivo dove mettere in vetrina i tanti prodotti contraffatti che ogni anno finiscono sul "mercato del falso": ecco la Glass House di Milano

Più letti

In occasione della Milano Fashion Week è stato inaugurata la “Glass House“, detta anche casa della contraffazione. Lo spazio, realizzato in via Mercanti a Milano e caratterizzato da grandi vetrate, “mette in vetrina” tutta una serie di capi e prodotti contraffatti.

Glass House, per sensibilizzare sul tema della contraffazione

A tagliare il nastro di inaugurazione erano presenti il direttore generale dell’Agenzia delle accise, dogane e monopoli, Marcello Minenna, l’assessore al Bilancio del Comune, Roberto Tasca, e il direttore del Museo Nazionale della Scienza e Tecnologia, Fiorenzo Galli.

Lo spazio espositivo si pone l’obiettivo di raccontare il duro lavoro dell’Agenzia per contrastare il fenomeno dilagante della contraffazione e per sensibilizzare i visitatori su certe scelte d’acquisto.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Nel corso del 2020 sono stati sequestrati quasi 13 milioni di pezzi contraffatti, ovvero il 260% in più del 2019. Milano, in quanto capitale della moda e dello shopping, è stata ritenuta la metropoli più adatta a raccontare l’ascesa del “mercato del falso”, un “settore” che penalizza profondamente il nostro made in Italy.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...