24.1 C
Milano
30. 04. 2024 18:46

Area C Milano, tra aumento del ticket e nuove regole: quanti cambiamenti in arrivo

Il provvedimento, come prevedibile, ha scatenato polemiche e proteste ma indietro non si torna

Più letti

Una decisione che ha scatenato un vespaio ma che è sempre più vicina a concretizzarsi: in area C Milano, dal 30 ottobre, il ticket di ingresso nella Ztl del centro storico aumenterà da 5 a 7,5 euro. L’ingresso nella Ztl si pagherà anche il sabato e nei festivi e non solo dal lunedì al venerdì come adesso (saranno esentati i residenti). Inoltre tra le nuove regole troviamo l’aumento degli accessi gratuiti nella Cerchia dei Bastioni da 40 a 50 per tutti i residenti.

Area C Milano, le ragioni di Sala

«Questo prezzo di ingresso non lo toccavamo da una vita – ha spiegato il primo cittadino Beppe Sala – e 7,5 euro non è un numero a caso, infatti avevamo agganciato simbolicamente il ticket di Area C a quello del biglietto del trasporto pubblico, che era 1,50 quando è stata introdotta Area C e adesso è 2,20. Dobbiamo trovare formule per cui, nel rispetto di tutti, il traffico cambi e quello che ci guida sono certo è il buonsenso. Dobbiamo ridurre il numero delle auto con buonsenso e col tempo offrendo delle alternative».

area c
Protesta contro gli aumenti in Area C

Area C Milano, un aiuto alle casse comunali

I motivi dietro a questa decisione sono due. Il primo è che, come ha dichiarato lo stesso Sala, nel capoluogo lombardo «ci sono troppe automobili». Il primo cittadino milanese si è posto l’obiettivo di ridurre il numero di macchine. Per adesso in città ci sono 49 vetture ogni 100 abitanti. Entro 10 anni si vuole arrivare a 40 ogni 100 abitanti. Il secondo motivo invece è legato al fatto che il Comune starebbe cercando nuovi introiti per coprire alcuni buchi nel bilancio. Il nuovo aumento non solo punta a disincentivare l’uso di automobili, ma anche a spingere i cittadini ad usufruire di più dei trasporti pubblici, a utilizzare biciclette e monopattini e sfruttare i tanti mezzi in città.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Area C Milano, le proteste dei cittadini

Il provvedimento, come prevedibile, ha scatenato polemiche e proteste. Lo scorso luglio è stato organizzato un flash mob proprio davanti al varco della Ztl, in piazza Conciliazione, per protestare contro l’aumento del ticket. «Non sarà più un’Area C dalle 7.30 alle 19.30 solo per cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì, ma una “gabella” – hanno sottolineati i partecipanti – che di fatto non si spegnerà mai. Tariffa d’ingresso a 7,5 euro, sette giorni su sette». I manifestanti hanno esposto dei volantini con la scritta “Sala vampiro. Giù le mani dalle tasche dei milanesi” e una foto del sindaco con i canini allungati.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...