13.3 C
Milano
29. 04. 2024 11:18

Caro case a Milano senza tregua: i prezzi salgono anche nell’ultimo trimestre del 2023

Il costo delle abitazioni in città è aumentato del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente

Più letti

Il caro case a Milano non dà tregua. Secondo le stime preliminari dell’Istat sull’Indice dei Prezzi delle Abitazioni (Ipab), nel quarto trimestre del 2023 il costo delle abitazioni a Milano è aumentato del 4,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo incremento, seppur leggermente inferiore rispetto al trimestre precedente, conferma una tendenza al rialzo dei prezzi nel settore immobiliare milanese.

Grazioli 59
Gli interni degli appartamenti di Grazioli 59

Caro case a Milano senza tregua: +4,1 percento negli ultimi 3 mesi del 2023

Nello stesso periodo, i prezzi delle abitazioni sono aumentati in tutte le aree del Paese. Il Nord-ovest ha registrato una crescita dell’1,7%, mentre il Nord-est e il Sud e le isole hanno visto un aumento rispettivamente del 2,4% e del 2,3%. Il Centro ha segnato un incremento del 1%.

Il caro case a Milano è ormai senza freni. In tal senso, l’incremento annuo dei prezzi delle abitazioni è rimasto marcato, seppur leggermente inferiore rispetto al trimestre precedente, attestandosi al 4,1%. Questo dato conferma una tendenza di crescita costante che si protrae ormai da otto anni, con un aumento medio annuo nel 2023 pari al 5,4%. Secondo i dati Istat, tale dinamica è attribuibile sia all’aumento dei prezzi delle abitazioni esistenti sia a quelli delle nuove costruzioni, che hanno registrato una crescita marcata.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Caro case a Milano: superato il 2010

Analizzando un arco temporale più ampio, emerge che i prezzi delle abitazioni a Milano hanno superato il livello del 2010 e continuano a salire. Questo trend è in netto contrasto con la situazione di altre città come Roma, dove si registra ancora una flessione dei prezzi rispetto al 2010. Il mercato immobiliare milanese si mantiene stabile nonostante la frenata delle compravendite registrata in tutto il Paese. Questi dati confermano la solidità del settore immobiliare a Milano nonostante le grandi sfide economiche generali.

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...