16.9 C
Milano
19. 05. 2024 11:41

I centri estivi di Milano sono i più cari d’Italia: l’indagine

La spesa media in Italia è di 1.124 euro per 8 settimane a tempo pieno

Più letti

Ogni anno, quando arriva la fine della scuola, i genitori si trovano alle prese con l’iscrizione dei propri figli ai centri estivi di Milano (e non solo). Oltre alle varie problematiche legate al numero di posti disponibili di cui sentiamo parlare molto spesso, c’è anche un’altra grande questione, ovvero quella riguardante i costi che le famiglie devono sostenere. Costi spesso davvero alti e purtroppo inaccessibili per molti.

Il problema dei costi dei centri estivi di Milano (e non solo)

A riaccendere i riflettori sui centri estivi di Milano oggi è l’indagine realizzata da Adoc ed Eures condotta in diverse città italiane. Gli esperti hanno analizzato i costi medi che ogni famiglia deve sostenere per mandare in queste strutture i propri figli non solo nel capoluogo lombardo, ma anche in altre quattro località. Stiamo parlando di Bologna, Roma, Napoli e Bari.

Dalla ricerca, il primo dato che emerge è il seguente: la spesa media in Italia che un genitore deve sostenere affinché un centro estivo tenga e intrattenga il proprio figlio ad orario pieno è di 140,50 euro per una settimana. Il prezzo scende per mezza giornata: 95,80 euro.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

centri estivi di milano

Considerando ora che Italia il periodo di chiusura delle scuole è di circa 12 settimane e che solitamente, grazie alle ferie dei genitori, una famiglia trascorre in vacanza in media quattro settimane all’anno, la spesa per mandare un figlio in un centro estivo privato per 8 settimane si aggira intorno 1.124 euro.

Dobbiamo comunque tenere ben presente che il prezzo varia in base alle zone d’Italia in cui ci troviamo. Al Nord si parla di circa 159 euro per una settimana tempo pieno in un centro estivo privato. Al Centro di 123, al Sud di 105. Diverso è invece il caso delle strutture convenzionate che possono offrire prezzi calmierati grazie ai fondi stanziati dai vari Comuni.

Centri estivi di Milano: quanto costano?

Per quanto riguarda il capoluogo lombardo, dalla ricerca di Adoc ed Eures, emerge un altro dato importante. Secondo gli esperti che hanno condotto l’indagine i centri estivi di Milano sono quelli più costosi di tutta quanta l’Italia. Qui infatti il costo medio si attesta intorno ai 207,07 euro a settimana per il tempo pieno. 163,10 per l’orario ridotto.

Giusto per fare qualche confronto, vi diciamo che a Bologna i costi sono mediamente di 109,60 euro settimanali per tutto il giorno e 86,50 per mezza giornata. A Roma si parla invece di 123,10 e 87,50 euro.

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...