21.4 C
Milano
19. 05. 2024 23:48

Milano e hinterland: sono 20 le aree da riqualificare per gli studenti

La ricognizione svolta dalla Città metropolitana ha individuato diverse zone per un totale di 3 mila posti letto

Più letti

La Città metropolitana di Milano ha recentemente effettuato una ricognizione volta ad individuare aree da riqualificare (pubbliche e private), al fine di poter offrire ai giovani studenti universitari oltre 3.000 posti letto accessibili, risultato di cui gli atenei prestigiosi della zona sono stati informati.

Cantiere_san Barnaba
Cantiere_san Barnaba

Aree da riqualificare nel milanese: sono 20 le zone individuate

La ricognizione ha coinvolto i Comuni della zona con maggior accessibilità alle università e ha portato all’individuazione di circa 20 aree potenzialmente riqualificabili situate in diverse zone della Città metropolitana. Le proposte avanzate dai Comuni, sia pubbliche che private, potrebbero generare un totale di oltre 3.000 posti letto e 800 alloggi qualora venissero concretizzate.

Aree da riqualificare: Milano lavora con i Comuni

«La Città metropolitana di Milano lavora da tempo in cooperazione con i propri Comuni ad una strategia per la rigenerazione urbana e territoriale attraverso la riqualificazione di spazi e complessi edilizi sottoutilizzati o degradati – afferma il Consigliere delegato ai Rapporti con Sistema delle Università, Giorgio Mantoan -. Questo lavoro (le aree da riqualificare) tiene conto di alcuni temi chiave, quali l’inclusione abitativa, la promozione sociale, culturale e occupazionale, l’ambiente e la mobilità. Raccolte le prime disponibilità, invitiamo i Comuni a segnalare eventuali altre aree disponibili e le università a valutare concretamente la grande opportunità che ci si presenta davanti».

In breve

FantaMunicipio #30: così si fa più spazio ai pedoni in una Milano più green

Questa settimana registriamo due atti molto importanti per dare più spazio ai pedoni. Uno riguarda le varie misure proposte...