16.1 C
Milano
11. 05. 2024 04:37

Quartiere Gallaratese: il degrado che nessuno vede

Lo sfogo sui social, tra inciviltà e servizi di nettezza urbana a rilento

Più letti

È una vera e propria denuncia quella che, dai social network, fa emergere il degrado di una delle zone più verdi della città, il Quartiere Gallaratese. Lì dove, tra alberi, prati e traffico tutto sommato moderato, c’è tempo anche per ammirare cesti dell’immondizia stracolmi.

Il degrado del Quartiere Gallaratese

Al «Galla» si vive bene. È una delle zone più verdeggianti della città, ha un centro commerciale (il Bonola, uno dei primi nati a Milano), il traffico è tutto sommato gestibile e gli spazi sono grandi. Ci sono, però, anche scene di degrado che toccano l’animo umano, dei residenti del quartiere ma anche di tutti gli amanti della città. La denuncia parte dal gruppo Facebook «Quelli che…Sono cresciuti al Quartiere Gallaratese – S. Leonardo», dove gravitano oltre seimila persone. Dove un utente ha condiviso una fotogallery (di cui un’immagine è quella di apertura dell’articolo) scrivendo: «Fantastico spettacolo c/o la fermata MM Uruguay oggi h. 08:00!!!!».

Il sostegno del popolo social

Il messaggio non è passato per nulla inosservato, anzi. Sono molti i commenti di altri utenti del social che appoggiano quanto mostrato: «Negli ultimi tempi devo dire che il quartiere sta degradando…ovunque si gira cartacce lattine e bottiglie…» Riporta un’altra persona. Oppure un altro commento riferisce: «Nelle aree verdi andrebbe potenziato il servizio x il ritiro rifiuti». C’è chi se la prende con l’azienda che dovrebbe raccogliere («Qui più che la gente incivile è l’AMSA che non pulisce !!), ma anche chi, invece, vede un problema legato alle persone («Incivibili»). Ma c’è anche chi prova a smorzare i toni: «Non vi viene in mente che, almeno in questo caso, visto che la spazzatura è abbastanza ordinata, che magari il problema è semplicemente che quelli della nettezza urbana non sono passati a cambiare i sacchi?? No ? Eppure è la cosa più plausibile».

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...