22.3 C
Milano
29. 04. 2024 20:17

Stazione Radio: un centro culturale sul vivere sostenibile

Inaugurata la prima fermata del progetto, presente Pierfrancesco Maran, assessore a casa e piano quartieri di Milano

Più letti

Il progetto Stazione Radio, centro culturale sul vivere sostenibile ubicato nell’ex cabina elettrica della Stazione Centrale di Milano, ha iniziato a presentare gli step della prima fermata oggi 13 ottobre. L’evento proseguirà anche domani 14 e domenica 15 ottobre. La manifestazione include dibattiti, live podcast show, laboratori, tour in radiobici, musica e degustazioni con personalità istituzionali, podcaster, creativi, attivisti e artisti.

A Stazione Radio la mostra phygital sul tema degli scali ferroviari milanesi

Durante la cerimonia di inaugurazione, che ha visto la partecipazione di numerose istituzioni, tra cui Pierfrancesco Maran, assessore a casa e piano quartieri di Milano, è stata ospitata una mostra phygital incentrata sul tema degli scali ferroviari milanesi, mettendo in mostra podcast dedicati alla storia e alla rinascita degli scali, a cura di Stazione Radio, con una selezione di scatti fotografici tratti dagli archivi di FS Sistemi Urbani e della Fondazione FS.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Stazione Radio Martesana
Stazione Radio Martesana

Obiettivo far conoscere il Naviglio della Martesana

La prima fase del progetto Stazione Radio include anche il servizio di radio-cicloturismo con l’obiettivo di far conoscere il Naviglio della Martesana attraverso un percorso esperienziale e uditivo con una playlist di podcast geolocalizzati. Il servizio di cicloturismo sarà ospitato negli spazi di Stazione Radio ed è stato realizzato con la partecipazione di Comunità Nuova Onlus per la formazione dei giovani impiegati come ciclomeccanici e accompagnatori dei gruppi di visitatori.

Gli appuntamenti del 14 e 15 ottobre

Durante il weekend (14 e 15 ottobre), verrà anche lanciata una campagna di crowdfunding per sostenere lo sviluppo delle prossime fermate di Stazione Radio. La raccolta fondi, ospitata su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo, finanzierà il potenziamento del servizio di cicloturismo e consentirà di realizzare attività dedicate alle scuole.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...