22.3 C
Milano
29. 04. 2024 19:38

Natura, food e cinema per questo weekend: ecco dove andare

Tre tema diversi per una gita tra Lombardia, Trentino, Piemonte e Friuli Venezia Giulia

Più letti

RISVEGLI IN NATURA

 

Fiori nella Rocca

Lonato del Garda, Brescia

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Giunta alla sua XVI edizione, Fiori nella Rocca, la rassegna primaverile di giardinaggio che dà il benvenuto alla primavera, torna dal 12 al 14 aprile. Un evento che unisce al fascino di piante e fiori rari quello di storia e arte grazie alla sua stupenda cornice, la quattrocentesca Rocca di Lonato, Monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode un’incantevole vista sul bacino del Basso Garda. I visitatori avranno la possibilità di scoprire e acquistare le novità presentate da un selezionato numero di vivaisti, artigiani e specialisti in oggettistica da giardino per rendere incantevoli giardini e terrazze e, nello stesso tempo, potranno visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como (fiorinellarocca.it).

 

Tulipomania

Levico Terme, Trento

natura
 

La primavera sboccia al Parco delle Terme di Levico con una fioritura di tulipani che coloreranno il più importante parco storico della Provincia di Trento. Nella serra del Parco, torna dal 12 al 14 aprile, Tulipomania, con oltre 100 varietà di diverse tonalità di colore e con oltre 50mila bulbi che fioriranno nei prati del Parco. Racconti e video, informazioni storiche botaniche, laboratori e note di coltivazione animeranno le giornate. La serra sarà ancora protagonista nei tre pomeriggi, dal 12 al 14 aprile, con laboratori didattico-creativi rivolti ai bambini: TUlibroPANI e Disegna il tuo tulipano. Sarà inoltre visitabile la mostra Spazi cólti: i giardini nella storia d’Occidente allestita presso Villa Paradiso all’interno del parco (visitlevicoterme.it).

 

GIOIE DEL PALATO

 

Formaggi e Sorrisi. Cheese and Friends Festival

Cremona

natura
 

Secondo l’ultima classifica di Taste Atlas, 100 best cheeses in the world 2023-2024 tra i primi 6 migliori al mondo, 4 sono italiani: un primato che incorona le produzioni casearie italiane. Formaggi & Sorrisi, cheese & friends festival, dal 12 al 14 aprile, nel centro storico di Cremona, cuore del distretto lombardo dei formaggi, è l’appuntamento per degustare e acquistare uno tra i prodotti Made in Italy più apprezzati e imitati al mondo. La kermesse comprende un calendario di appuntamenti come show-cooking, laboratori esperienziali, sculture di formaggio, affiancati a momenti informativi e culturali, tra i quali mostre, itinerari turistici, tavole rotonde, convegni, dimostrazioni dei metodi di arte casearia e didattica per grandi e piccini (formaggiesorrisi.it).

 

Sondrio ti prende per la gola!

Sondrio

natura
 

Un weekend open-air per ammirare la natura che si rinnova e germoglia. Torna Sondrio ti prende per la gola, il 13 e 14 aprile, un’occasione per passeggiate che abbineranno erbe, fiori e vini ai panorami di Valtellina. Tra le tante proposte di attività, ne Il Gusto di una passeggiata, tra agri-aperitivi e polenteria, in tanti percorsi che si snoderanno in direzioni diverse, per dare vita al racconto delle epoche che hanno caratterizzato lo sviluppo architettonico di Sondrio: si celebrerà il cinquecentenario della città con la mostra Sondrio 500 capoluogo alpino a Castel Masegra. In programma diverse attività: e-bike, tour guidati, wine yoga, per un pieno relax immersi tra i vigneti, pilates “sonoro” nei parchi cittadini e foraging lungo la via delle erbe (sondriotiprendeperlagola.it).

 

 

GRANDE SCHERMO

 

Lovers Film Festival

Torino

natura
 

Lovers Film Festival, il più antico festival italiano sui temi Lgbtqia+, diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Mai, alza il sipario dal 16 al 21 aprile per la sua trentanovesima edizione. Ospiti al Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema di Torino, l’attrice comica e attivista Annagaia Marchioro, Paolo Camilli e Guglielmo Scilla. Prevista in cartellone, l’unica proiezione italiana del documentario di Carlos López Estrada e Zac Manuel, Lil Nas X: Long Live Montero sulla vita del celebre rapper afroamericano originario di Atlanta. Il film racconta il primo tour dell’artista, e spazia tra identità, famiglia, aspettative e accettazione e che fa parte, a tutti gli effetti, dell’Olimpo degli artisti neri queer (loversff.com).

 

Pordenone docs fest

Pordenone

natura
 

Dal 10 al 14 aprile con la XVII edizione di Pordenone Docs Fest. Le Voci del Documentario, il festival che si svolge a Cinemazero, ogni anno porta a Pordenone il meglio del cinema del reale-internazionale, la città torna capitale del documentario. La nuova edizione vede ospite d’onore Marco Bellocchio con una retrospettiva dei suoi documentari, una masterclass e la presentazione di alcuni suoi lavori. La kermesse guarda all’attualità e punta poi lo sguardo sul Medio Oriente, dalla Palestina/Israele, all’Iraq di Saddam Hussein; celebra, inoltre, Franco Basaglia a cento anni dalla nascita, e prevede la presentazione del ritrovato Nessuno o tutti – Matti da slegare. Anche quest’anno, tante le anteprime nazionali presentate al pubblico e in concorso. (pordenonedocsfest.it)

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...