8.8 C
Milano
26. 04. 2024 07:20

Tra panorama e spiritualità: il santuario Madonna della Corona

Il consiglio dei ragazzi di "Fuori Milano": un sentiero alla scoperta del santuario Madonna della

Più letti

Questa volta vi portiamo vicino al lago di Garda, non per una fuga lacustre ma per ammirare la grandiosità architettonica del Santuario Madonna della Corona a Ferrara di Monte Baldo: un luogo letteralmente incastonato nella roccia a 774 metri di altezza, su una parete verticale a picco sulla valle dell’Adige. Alcune testimonianze medievali citano l’esistenza di un monastero e di una cappella già nel 1200, raggiungibili attraverso un pericoloso sentiero nella roccia.

Un sentiero per scoprire il Santuario Madonna della Corona

Oggi il sentiero non è più pericoloso, anzi potrete godere di una vista mozzafiato sulla valle e passare attraverso cunicoli scavati nella roccia. Dopo qualche curva in discesa si può ammirare la maestosità di questo santuario collocato tra cielo e terra (anche senza un drone).

Il percorso è adatto a tutta la famiglia, bambini e amici a quattro zampe ed è lungo circa un chilometro. Tuttavia, è disponibile un servizio di navetta che dalla località Spiazzi porta fino al Santuario (andata e ritorno 3 euro), dove troverete anche un bar e una toilette per qualsiasi necessità.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

santuario madonna della corona

E dopo aver lasciato questo luogo ideale per meditare o anche solo per godersi dei momenti di pace lontani dal fragore e dal caos della città, se sentite un certo languorino, in zona, per la pausa pranzo ci sono diverse alternative. Noi siamo stati alla Trattoria al Taolon a Castelnuovo del Garda e abbiamo mangiato con gusto. Chiamarlo tagliere di affettati e formaggi è riduttivo, perché tutti sapori sono ricercati e abbinati con raffinatezza. Anche i diversi tipi di pane non sono lasciati al caso. Il pranzo costa sui 30 euro.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...