21.3 C
Milano
21. 06. 2021 06:28

Milano, conosci il patrimonio che hai? I voti del FantaMunicipio #3

Terzo appuntamento con il FantaMunicipio, tra piscine in via di recupero e un percorso ciclabile di collegamento alla provincia: il punto

Più letti

Milano vanta un patrimonio artistico, culturale e museale di grande livello: patrimonio che promette di espandersi ulteriormente. Il Museo della Resistenza, finanziato anche dal Ministero, regalerà alla città una testimonianza imprescindibile di un periodo storico che l’ha vista protagonista nella lotta al nazi-fascismo.

Milano, conosci il patrimonio che hai? I voti del FantaMunicipio #3

Grazie a questi soldi si metterà mano anche alla piazza e agli angoli adiacenti. Più nebulosa, invece, la suggestione relativa al raddoppio del Museo del Novecento in piazza Duomo. Se ne parla da anni, anche perché nel frattempo i depositi si sono riempiti di nuove collezioni, ma ci sono alcuni nodi da sciogliere: i finanziamenti in primis, quindi il trasferimento degli uffici che attualmente occupano il secondo Arengario.

Municipio 1
Museo del Novecento parte 2?
Voto 7,5

Si torna a parlare dell’ampliamento del Museo del Novecento. In occasione del decimo compleanno del sito culturale (fine 2020) si metterà mano ad alcuni allestimenti per valorizzare meglio artisti poco valorizzati, ma la suggestione massima è di utilizzare il secondo palazzo dell’Arengario per il nuovo materiale mai esposto. Servono soldi, un collegamento tra i due poli (preferibilmente sotterraneo, meno costoso e impattante) e l’ambizione che a Milano non deve mai mancare.

Municipio 2
Procedono i lavori per la Cambini
Voto 7,5

Piscina Cambini, aggiornamenti. Siamo nel quadrante tra via Padova e le case popolari di via Palmanova, dove la struttura (abbandonata da tanti anni) è in fase di riqualificazione. Nuovo immobile a due piani con demolizione dell’esistente, uno spazio da adibire a palestra e sala polifunzionale, spogliatoi e servizi accessori, bar e infermeria. Area esterna con due vasche, verde, sdraio e ombrelloni. Lavori previsti entro la fine del 2021, dopo la sospensione dovuta al lockdown.

Municipio 2 Milano
Municipio 2 Milano

Municipio 3
Si collegano Milano e Segrate
Voto 9

Sono iniziati i lavori per il nuovo itinerario che collegherà Segrate a Milano passando per le vie Caduti di Marcinelli, Crespi, Canzi, Bistolfi, Trentacoste, San Faustino, Amadeo, cavalcavia Buccari e viale Argonne. E si sta anche valutando una deviazione in Rimembranze di Lambrate verso la stazione ferroviaria e della M2. Sempre in questi giorni, l’assessore Granelli ha incontrato il sindaco della cittadina per illustrare il progetto di prolungamento M4 e il futuro hub di Segrate.

Municipio 4
Il parco inizia a essere realtà
Voto 8

Parco di Porta Vittoria, si entra nel vivo. Finite le operazioni di bonifica, sono entrati in cantiere gli operai che entro la prossima primavera realizzeranno l’attesissima area verde in continuità con quella di largo Marinai d’Italia. Il parco si estenderà per circa 40.000 metri quadri e rientra in un piano, che dopo le lunghe vicende giudiziarie sarà finalmente portato a compimento, che prevede anche edifici residenziali (conclusione entro giugno 2021) e un centro sportivo nell’area oltre viale Molise.

Municipio 5
Una novità dietro l’altra
Voto 10

Vaiano Valle, dopo mesi di stallo, inaugura la chiusura alle automobili durante i fine settimana per meglio valorizzare il Parco Agricolo Sud. A breve distanza, Macconago celebra il progetto di recupero di immobili rurali degradati e il restauro della storica ex chiesetta San Carlo, con nuovi marciapiedi, nuova piazza e nuova area verde. Anche il progetto per la nuova sede A2A di piazza Trento avanza: nuova torre iconica da 150 metri e riqualificazione della piazza stessa e di via Crema.

Municipio 6
Si prosegue in Legioni Romane
Voto 8

Prosegue il cantiere per la pista ciclabile che, da piazzale delle Bande Nere e passando per viale Legioni Romane, via Berna e via Zurigo, si connette al quartiere di Sella Nuova (Bisceglie) e a SeiMilano. Da lì si collega con quella che porta vino a via Gonin (quasi al Naviglio Grande) e proseguirà con quella – ancora da realizzare – lungo via Caterina da Forlì e via Sardegna. L’obiettivo, in una seconda fase, sarebbe quello di piantumare queste larghe strade di solo asfalto.

Municipio 7
Valsesia, i residenti e la zona 30
Voto 7

Il comitato di quartiere Valsesia (che si rivolge principalmente ai residenti nell’omonima via, via Prato e via Gozzoli) chiede da circa un anno e mezzo l’istituzione di una zona 30 nel quartiere. I cittadini di alcuni numeri civici segnalano le velocità esagerate raggiunte da alcuni automobilisti e i rischi connessi. Riprendiamo la richiesta, in linea con la tendenza dell’amministrazione comunale nel privilegiare la mobilità dolce e la sicurezza stradale a tutela degli utenti più deboli della strada.

Municipio 8 Milano
Municipio 8 Milano

Municipio 8
Un museo tira l’altro
Voto 8

A poche settimane dalla futura inaugurazione dell’ADI Design Museum, prende forma un altro museo simbolo di Milano e della sua storia: quello della Resistenza. Nel finanziamento ministeriale di 13 milioni di euro ci sono le risorse per la nuova piramide, ma anche (soprattutto) per la sistemazione delle aree pubbliche limitrofe con i futuri giardini lungo i bastioni di Porta Volta e la manutenzione dei caselli daziari. In autunno, nel frattempo, aprono i giardini accanto alla Fondazione Feltrinelli.

Municipio 9
Si parte in piazza Schiavone
Voto 8

Come già anticipato venerdì su queste pagine, sono partiti i lavori per la nuova piazza Schiavone alla Bovisa: demolizione delle scalinate e dei setti murari, ampliamento aiuole, sedici nuovi alberi ad alto fusto nell’area attualmente pavimentata, ampliamento area bambini e nuovi percorsi pedonali. Tre mesi di lavori, 200.000 euro il costo. Accolta con favore l’istanza di alcuni residenti circa la realizzazione di una siepe sempreverde e anti-rumore nei pressi dell’area giochi.

In breve

Fabrizio Corona, nuovi guai con la Polizia: denunciato per schiamazzi, non fa entrare gli agenti

Nuovo scontro con le forze dell'ordine per Fabrizio Corona. L'ex re dei paparazzi, nella notte tra venerdì e sabato, ha...