1.3 C
Milano
27. 01. 2022 00:53

Assessore alle Piccole Cose: una carica che esiste davvero

La delega, assai particolare, di Maria Rita Vergani

Più letti

Si chiama Maria Rita Vergani, è stata da poco eletta a Rho, in provincia di Milano, dove ricopre la carica di vicesindaco, e ha la delega anche alle Piccole Cose. Sì, sembra quasi una barzelletta, suona strano e fa anche ridere, ma è una carica che esiste davvero. E per giunta in un comune dell’hinterland di Milano importante per molti motivi.

Essere assessore alle Piccole Cose, succede a Rho 

Nella sua accezione di Assessore alle Piccole Cose Maria Rita Vergani si occuperà, per l’appunto, di Piccole Cose: e quindi avrà il compito di mettere a posto i cartelli stradali storti, i rami pericolanti degli alberi, la fontanella pubblica dell’acqua che perde e così via. Tutte, per l’appunto, piccole cose: «Si tratta di dare risposte a tutte quelle segnalazioni che non richiedono un apposito progetto o un finanziamento specifico, ma solo buona volontà e intraprendenza – le parole di Maria Rita Vergani, come riportate dal Corriere – è importante che gli amministratori recuperino il contatto con i cittadini e questo strumento può essere un modo per accorciare le distanze e dotarsi di uno sguardo più attento ai bisogni quotidiani».

Una nuova giunta appena eletta

A Rho, nel corso dell’ultimo turno di elezioni comunali, ha vinto il centrosinistra del neoeletto sindaco Andrea Orlandi. Ed è stato proprio quest’ultimo a voler istituire questa delega speciale e cederla in gestione a Maria Rita Vergani. La quale, però, non si occuperà solo di piccole cose: avrà anche la responsabilità, ad esempio, di gestire le deleghe al Commercio, al Turismo e ai Cimiteri. 

Esisteva già, in precedenza, un assessore che si occupava di ‘Piccole Cose’

Quella di Maria Rita Vergani e del comune di Rho, però, non è una novità assoluta. Poco distante dalla cittadina dell’hinterland milanese, sede di uno dei più grandi poli fieristici di tutta Europa e nodo assai importante come direttrice del traffico in entrata ed in uscita dal capoluogo meneghino, e più precisamente a Legnano, a gennaio del 2021 era nato l’assessorato alla Quotidianità finito nelle mani di Monica Berna Nasca, nella giunta a guida Pd. Un assessorato, anche qui, con delega alle Piccole cose.

In breve

Milano, disagi in vista: sciopero nazionale dei mezzi contro il Green Pass

Ferrovieri e autisti dei mezzi pubblici incrociano nuovamente le braccia. Per il prossimo venerdì 3 dicembre è stato indetto...