14.1 C
Milano
06. 05. 2024 08:53

Partito l’abbattimento del liceo Frisi di Milano: pronto a nascere il nuovo liceo Gastel, VIDEO

Cambiamento epocale nel cuore di Quarto Oggiaro, le immagini della demolizione dell'edificio

Più letti

Un importante cambiamento sta per avvenire nel quartiere di Quarto Oggiaro, dove lo storico liceo Frisi di Milano sarà demolito per fare posto al nuovo liceo Gastel. Questo sviluppo rappresenta non solo un cambio fisico nello skyline del quartiere, ma anche una svolta nell’offerta educativa della zona.

Abbattuto il liceo Frisi di Milano, nuovo istituto per il quartiere di Quarto Oggiaro

Il liceo Frisi, noto per la sua lunga storia e il suo impegno nell’istruzione, ha servito generazioni di studenti, diventando un punto di riferimento per la comunità. La decisione di demolire l’edificio è stata accolta con un misto di emozioni: mentre alcuni vedono questa mossa come un passo necessario verso la modernizzazione, altri ne rimpiangono la perdita storica e culturale. 

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Lavori di abbattimento del liceo frisi di MIlano
Lavori di abbattimento del liceo frisi di MIlano

Benvenuto al nuovo liceo Gastel

Al suo posto, il liceo Gastel promette di offrire strutture all’avanguardia e un curriculum innovativo, con l’obiettivo di preparare meglio gli studenti alle sfide del futuro. La nuova struttura sarà dotata di aule moderne, laboratori tecnologici avanzati e spazi per attività extracurriculari, riflettendo l’evoluzione dei metodi didattici e delle esigenze degli studenti di oggi.

Lavori di abbattimento del liceo frisi di MIlano
Lavori di abbattimento del liceo frisi di MIlano

Via ai cantieri 

I cantieri sono ufficialmente partiti. E, con la demolizione, sono cominciate le operazioni di ricostruzione dell’Istituto superiore Paolo Frisi di via Amoretti a Quarto Oggiaro. Costo dell’opera: 26 milioni di euro. È il progetto più importante nel settore scuola finanziato con i fondi del Pnrr. La struttura è di proprietà della Città Metropolitana di Milano, a cui compete la gestione del servizio. La nuova scuola soddisferà tutte le esigenze energetiche, strutturali e didattiche necessarie a garantire comfort, inclusività, aperta a un territorio cittadino complesso e difficile come questa periferia ai margini a nord ovest della città.  

Lavori di abbattimento del liceo frisi di MIlano
Lavori di abbattimento del liceo frisi di MIlano

Oltre 14mila metri quadrati 

L’area di intervento è enorme, oltre 14mila metri quadri. L’edificio, di cinque piani, è stato costruito a cavallo tra gli anni ‘60 e ’70. La scuola oggi ospita indirizzi differenti: liceo delle scienze umane opzione economico sociale, corsi di istruzione professionale e, da quest’anno, anche un liceo artistico, il Gastel. Oggi è iniziato l’abbattimento di una prima parte di tutta la struttura, per permettere la continuità dei corsi. Quando sarà pronta, verrà abbattuta la seconda, dove sorgeranno palestre e altri laboratori. Nessuno sbilanciamento sulla chiusura dei lavori, ma si ipotizza il 2025. In futuro il plesso scolastico avrà anche tre nuovi indirizzi di studio dedicati alla fotografia, al design industriale e all’interior design.

Lavori di abbattimento del liceo frisi di MIlano
Lavori di abbattimento del liceo frisi di MIlano

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...