19.1 C
Milano
29. 04. 2024 22:04

Design Week 2024, i 5+5 appuntamenti da non perdere a Milano di lunedì 15 aprile

Per non perdere neanche un evento della Design Week, segui i canali social di Mi-Tomorrow

Più letti

Mi-Tomorrow ha selezionato i cinque eventi da non perdere per il Fuorisalone, l’evento della Design Week 2024 più atteso dell’anno. Installazioni, mostre, performance, eventi e tanti luoghi della città da (ri)scoprire con un pizzico di cultura. Una settimana di proposte tutte da vivere per una Milano sempre più viva. Ai cinque appuntamenti che vi segnaliamo oggi, aggiungiamo cinque slide social con altri eventi che potete approfondire sul nostro profilo Instagram.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mi-Tomorrow (@mi_tomorrow)

La nostra selezione di eventi per il Fuorisalone 2024 della Design Week:

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

1) SunRICE – La ricetta della felicità @ Orto Botanico di Brera (via Fiori Oscuri 4)

Quante siamo felice quando mangiamo? Parte da questa domanda l’esperienza immersiva che propone l’Orto Botanico di Brera in una cornice suggestiva e unica. L’installazione “SunRICE – La ricetta della felicità”, prodotta da Eni, Carlo Ratti Associati e Italo Rota (scomparso il 6 aprile), in collaborazione con lo chef stellato Niko Romito, invita i visitatori a riflettere sul tema sul rapporto fra il cibo e la felicità, a partire dell’esperienza culinaria del riso. A fine esposizione ai visitatori viene offerto un biscotto firmato da Romito che ha tra i suoi ingredienti riso ed erbe coltivate nell’orto botanico.

Design Week 2024 - Fuorisalone
Design Week 2024 – Fuorisalone – SunRICE – La ricetta della felicità

Ingresso gratuito.
Date e orari
: dal 15 al 21 aprile dalle 10 alle 22; dal 22 al 25 aprile dalle 10 alle 20.
Maggiori info qui.

2) Flower Up @ Gattinoni Hub (via Statuto 2)

Un’installazione floreale fra luci e colori. Parte da questo presupposto il tunnel delle meraviglie messo in scena da Glo, il marchio di sigarette elettroniche, che propone una nuova performance firmata da Emiliano Ponzi. “Flower Up” è l’inizio di un percorso colorato che conduce fino al “Giardino delle meraviglie” in uno spazio in cui realtà e natura si fondono. Provare per credere.

Design Week 2024 - Fuorisalone
Design Week 2024 – Fuorisalone – Flower Up

Ingresso gratuito.
Date e orari: dal 15 al 16 aprile e dal 19 al 21 aprile dalle 10 alle 20; il 17 e 18 aprile dalle 10 alle 19.
Maggiori info qui.

3) Transitions @ Castello Sforzesco (Sala dei Pilastri)

Scendere nella Sala dei Pilastri del Castello Sforzesco trasformerà un momento di svago in un’occasione unica. “Materia Natura” è il nome dell’opera che si potrà ammirare nella splendida cornice proposta: un’esplorazione multisensoriale e interattiva nel rapporto fra materia e acqua. “Transitions” sarà il macro-contenitore di tutte le esperienze, proprio come i segni che genere l’acqua al passaggio di qualcosa.

Design Week 2024 - Fuorisalone
Design Week 2024 – Fuorisalone – Transitions

Accesso libero.
Date e orari: da lunedì a domenica 21 dalle 10 alle 18.30.
Maggiori info qui.

4) The Pattern of Dreams @ Palazzo Clerici (via Clerici, 5)

La suggestive proposta di Porsche corrisponde alla quinta tappa dell’iniziativa itinerante di arte e design “The Art of Dreams”, lanciata a Parigi nel 2021. A Palazzo Clerici arriva “The Patterns of Dreams” in cui ritmo e manualità si fondono per creare opere d’arte contemporanee e riflessive. I visitatori potranno camminare su un’opera d’arte immersiva composta da una struttura di metallo e un intreccio di reti in bianco e nero.

Design Week 2024 - Fuorisalone
Design Week 2024 – Fuorisalone – The Pattern of Dreams

Ingresso libero.
Date e orari: martedì 16 e da giovedì 18 a sabato 20 aprile dalle 10 alle 20; mercoledì 17 e domenica 21 dalle 10 alle 18.
Maggiori info qui.

5) Materia in movimento @ Casa Brera (via Formentini, 10)

Il rapporto fra uomo e natura è al centro di questa installazione. Dentro Casa Brera sarà allestito lo spazio di Grand Seiko in cui si potrà provare lo Shinrin-yoku, una celebre tecnica di meditazione giapponese resa possibile grazie alla riproduzione di una reale foresta. Qualcosa che va oltre la nostra percezione e ci rimane dentro.

Design Week 2024 - Fuorisalone
Design Week 2024 – Fuorisalone – Materia in movimento

Ingresso libero.
Date e orari: martedì 16 a sabato 20 aprile dalle 10 alle 21; domenica 21 aprile dalle 10 alle 19.
Maggiori info qui.

Questi sono gli appuntamenti iconici del Fuorisalone 2024. Per non perdere neanche un evento della Design Week, segui i canali social di Mi-Tomorrow.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...