13.3 C
Milano
29. 04. 2024 11:48

Abuso alcol, la proposta di legge che obbliga a pagare l’ambulanza

Il consigliere Franco Lucente ha presentato una proposta di legge che obbligherà coloro soccorsi in stato di ebrezza a pagare le spese dell'ambulanza

Più letti

Franco Lucente, esponente di Fratelli d’Italia in consiglio regionale, ha appena presentato un progetto di legge che obbligherà coloro che verranno soccorsi in stato d’ebrezza a contribuire alle spese dell’ambulanza.

La piaga dell’alcol. L’iniziativa è partita in seguito all’evidente aumento del consumo di alcol soprattutto tra i più giovani. In Lombardia sono oltre 7.000 i decessi legati all’alcol ogni anno, ovvero il dato più alto in Italia. «Vogliamo sensibilizzare sull’abuso dell’alcol – ha dichiarato Lucente – attraverso iniziative che coinvolgeranno soprattutto i giovani, tra i quali ha preso piede un fenomeno pericoloso come il binge drinking».

Secondo il progetto la compartecipazione alle spese sanitarie scatterà se il tasso alcolemico rilevato sarà superiore ad 1,5. Oltre a tale provvedimento saranno garantiti incentivi agli esercizi che somministrano bevande analcoliche e saranno poste delle limitazioni alle sponsorizzazioni relative a prodotti alcolici negli eventi frequentati dai ragazzi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

«La compartecipazione porterà a una responsabilizzazione dei cittadini e costituirà un deterrente – ha aggiunto il consigliere -. Trovo poco corretto che il costo sanitario, in questi casi, vada a ricadere sulla cittadinanza. Pur nella garanzia del rispetto del diritto alle cure, occorre dare una priorità alle persone con patologie più gravi».

 

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...