13.1 C
Milano
02. 05. 2024 08:40

Manifestazione pro Ucraina a Milano, lo slogan del corteo: «Basta guerra». Il video

Venerdì 24 febbraio è stato il primo anniversario dell'inizio del conflitto. Oggi, come un anno fa, la richiesta degli ucraini è sempre la stessa: far cessare la guerra

Più letti

Manifestazione pro Ucraina a Milano nella giornata di domenica 26 febbraio 2023. A un anno e due giorni dallo scoppio della guerra tra le truppe di Kiev e quelle di Mosca, le richieste e le preghiere degli ucraini (e non solo) sono sempre le stesse. Porre fine allo scontro armato che vede da una parte la Russia di Vladimir Putin e dall’altra il presidente Volodymyr Zelensky appoggiato da Nato e Unione Europea, Italia compresa. Il corteo attraversa zona San Babila e arriva fino in piazza Duomo.

Manifestazione pro Ucraina a Milano oggi: il corteo da piazza Castello

Il corteo della manifestazione pro Ucraina a Milano di oggi ha percorso alcune delle principali vie del capoluogo lombardo, arrivando fin sotto il Duomo, sempre sotto lo stesso slogan: «Diciamo stop alla guerra». A morire, ormai da più di un anno, sono stati non solo migliaia di soldati che hanno scelto di andare a combattere per i loro Paesi, ma anche tantissimi civili. Per non parlare poi di tutte quelle persone e quelle famiglie che sono corse via dall’Ucraina cercando rifugio da altre parti e non vedono l’ora di tornare nelle loro case.

La manifestazione pro Ucraina a Milano di domenica 26 febbraio 2023, in sostanza, non chiede altro che di far cessare lo scontro che sta comportando tanta tristezza e tante vittime innocenti. Gli ucraini vogliono riprendere in mano la loro vita e ricominciare a vivere. Lo scontro armato però non sembra essere sul punto di fermarsi.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Né il numero uno del Cremlino Vladimir Putin né la Nato accennano di fare qualche passo indietro e deporre finalmente le armi. Nel frattempo, in diversi parti del mondo, si tengono cortei e manifestazioni pro Ucraina.

Manifestazione pro Ucraina a Milano: il triste anniversario

Il 24 febbraio 2023 è caduto il triste anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina. Non a caso oggi Papa Francesco, dopo l’Angelus da Piazza San Pietro, ha lanciato l’invito a non dimenticare la tragedia che è in corso da ormai un anno. Uomini, donne, ragazzi e bambini piccoli stanno soffrendo da tanto tempo. Troppe persone innocenti sono costrette a lasciare il loro Paese e la loro famiglia per cercare di sopravvivere.

Questo non è accettabile. Così la manifestazione pro Ucraina a Milano chiede proprio questo: di cessare lo scontro armato tra Mosca e Kiev. Il corteo dunque è anche contro tutti quei paesi, quei leader mondiali e quelle associazioni internazionali che stanno alimentando lo scontro, giorno dopo giorno. E nel frattempo sventolano decine e decine di bandiere giallo-azzurre.

Manifestazione pro Ucraina a Milano

Guerra in Ucraina: a che punto siamo

Purtroppo, come già accennato, la guerra sembra essere tutt’altro che sul punto di finire. Da una parte la Russia non dà segnale di cedimento e dall’altra l’Ucraina è costantemente supportata da potenze internazionali (gli Usa prima di tutti). La tregua sembra ancora molto lontana.

Proprio nella giornata di domenica 26 febbraio 2023, mentre si tiene la manifestazione pro Ucraina a Milano, il presidente di Kiev, su Twitter, ricorda che in questi giorni nel 2014 si registrarono i fatti che portarono all’annessione della Crimea da parte della Russia. «Noi riprenderemo la Crimea e ristabiliremo la pace».

Manifestazione pro Ucraina a Milano

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...