Nel parcheggio del Parco Trenno aprirà il Drive Through più grande d’Italia. Dopo una settimana di intenso lavoro di Esercito e Protezione Civile, da lunedì il parcheggio accoglierà studenti e personale scolastico pronto a sottoporsi ai test rapidi.
Fuori in 15 minuti. «La struttura potrà arrivare a 800 tamponi al giorno. L’utilizzo prioritario sarà per le scuole ma, se ci saranno gli spazi, la apriremo anche ai pazienti sintomatici prenotati dai medici di medicina generale», ha spiegato il direttore generale dell’Ats di Milano, Walter Bergamaschi, che ha partecipato assieme al presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, all’inaugurazione del drive through, realizzato in collaborazione con Comune di Milano, Esercito italiano, Protezione civile e Asst Santi Paolo e Carlo.
Il parcheggio grande 20mila metri quadri si caratterizza per 8 linee per i test rapidi, i quali forniranno il risultato in soli 15 minuti, e nel caso di positività si verrà sottoposti immediatamente ad un test molecolare.
«È uno strumento ulteriore per accelerare l’opera di prevenzione – ha affermato Fontana -. In Lombardia abbiamo superato i 50mila tamponi al giorno, così possiamo più facilmente individuare le persone infette da isolare»