24 C
Milano
10. 05. 2024 18:57

L’espansione del padel a Milano: numeri da record e campi a volontà

La città vanta 112 club con 453 campi, di cui l'83% indoor

Più letti

La Lombardia emerge come leader nell’espansione del padel in Italia, registrando un incremento del 33% nel numero di campi e strutture nel 2023 rispetto al 2022 e tanto fa anche l’espansione del padel a Milano. Questo sviluppo è il più rapido tra tutte le regioni italiane, consolidando la Lombardia come un punto di riferimento nazionale per il padel, sia per i grandi eventi come il Premier Padel Milano, sia per l’offerta di associazioni e società sportive.

L’espansione del padel a Milano: i numeri

Milano, con il 30% delle strutture padel in Lombardia, si posiziona al secondo posto in Italia dopo Roma. La città vanta 112 club con 453 campi, di cui l’83% indoor. Il padel ha guadagnato popolarità tra gli abitanti, coinvolgendo anche coloro che non praticano regolarmente sport, grazie anche alle app e alle iniziative sociali. La Lombardia si distingue anche per la sua predilezione per il padel indoor, con 253 delle 375 strutture coperte, rappresentando il 73,8% del totale dei campi nella regione. Questa scelta riflette le esigenze climatiche e di spazio, offrendo opzioni di gioco durante tutto l’anno.

Padel vs Racism, Aspria Harbour Club

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

L’impatto del padel sull’agonismo e il turismo sportivo

Il successo del padel si riflette nell’ascesa delle squadre milanesi nelle competizioni nazionali e nell’attrazione di un vasto pubblico per eventi come il Premier Padel Milano. Questo ha contribuito al turismo sportivo nella regione, con migliaia di spettatori provenienti da tutta Italia e dall’estero. La Lombardia ospita 37 circoli XXL, alcuni con più di 10 campi. Il più grande, il Country Sport Village a Paderno Dugnano, conta 21 campi. La diffusione del padel si estende in 242 comuni lombardi, con una media regionale di campi per struttura superiore a quella italiana. Nel bilancio regionale, dopo Milano, troviamo Brescia con 55 strutture e 153 campi, seguita da Bergamo (38/114). Nelle altre province della regione si distinguono Varese (33/110), Pavia (32/57), seguite da Monza e Brianza (24/58), Mantova (22/54), Como (18/55), Cremona (15/35), Lodi (12/35), Lecco (10/27) e Sondrio che chiude la classifica (4/6). In Lombardia è possibile giocare in 242 comuni sparsi nel territorio. Solo nella provincia di Milano se ne contano 50 con Brescia a seguire (38) e Bergamo con 23. La media regionale di campi per struttura è superiore a quella italiana, 3,1 campi per circolo contro i 2,6 a livello italiano, anche se a Milano si arriva addirittura a 4 campi in media per ogni circolo.

I circoli XXL

Esistono 37 circoli con 6 o più campi di cui ben 7 con almeno 10 campi, cifre che testimoniano l’espansione del padel a Milano; il più grande, come detto, è il Country Sport Village nel comune di Paderno Dugnano con 21 campi. Il club vanta attualmente il primato in classifica quale struttura con più campi da padel in tutta Italia. Nel podio come numero di campi troviamo poi il Padel Zenter Segrate di Zlatan Ibrahimovic  con 13 piste e un tris di club con 11 campi da gioco, quali Kira Padel di Bergamo e i due nuovi centri di Como Elle Padel Club e Mariano Sports Arena.

In breve

FantaMunicipio #29: qui ci vuole un sopralluogo spazio ai tecnici del Comune

Nella struttura gerarchica del Comune, che nonostante le promesse e le ambizioni, difficilmente si riesce a scardinare (per esempio...