22.3 C
Milano
29. 04. 2024 20:54

I milanesi promuovono l’Amsa: indice di gradimento al 75%

L'indagine è stata condotta su un campione di 4mila abitanti residenti in 40 zone differenti

Più letti

Amsa viene promossa, con una valutazione media del 7,5 (su una scala da 1 a 10), dai cittadini milanesi. Gli abitanti della città si sono espressi in modo positivo sull’operato della società svolto all’interno del Comune. Hanno dato un voto ai diversi servizi, partendo dalla raccolta dei rifiuti arrivando fino alla pulizia generale del capoluogo lombardo.

Servizi Amsa: il parere dei cittadini

Più del 95% degli intervistati si è detto soddisfatto di Amsa. Il 47% ha dato un voto compreso tra l’8 e il 10 ai vari servizi svolti dagli operatori ecologici. Questi sono i risultati emersi nel corso di un’indagine condotta in città sul grado di soddisfazione dei cittadini in merito all’azienda. I numeri e i dati sono stati poi presentati ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale e delle principali Associazioni dei consumatori e poi resi noti.

L’indagine è stata compiuta tramite interviste telefoniche. È stato preso in considerazione un campione di circa 4mila persone maggiorenni, principalmente nella fascia 18-44 anni, residenti in 40 quartieri diversi della città. In questo modo è stata ricavata una ampia e dettagliata fotografia.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Il servizio più apprezzato di Amsa si conferma il sistema di raccolta differenziata porta a porta, con una valutazione media pari a 7,9 e una elevata omogeneità di gradimento in tutti i quartieri. Risultati più che positivi che si pongono in linea con quelli degli ultimi anni, ottenuti grazie alla collaborazione con i cittadini, che confermano Milano tra le metropoli più virtuose in Europa con una percentuale di raccolta differenziata che si attesta al 63% circa.

L’indagine sull’Amsa nel dettaglio

Il 95% dei cittadini meneghini intervistati telefonicamente si è detto contento per la chiarezza e l’esaustività della comunicazione riguardo alla raccolta differenziata a Milano. Il 92% valuta positivamente il servizio di raccolta, nonostante il 37,3% ritenga di non essere molto informato riguardo ai benefici della differenziata.

I principali dubbi ci sono per quanto riguarda i materiali misti come i cartoni per gli alimenti. Sempre sul tema del corretto smaltimento dei rifiuti, più di un milanese su 6 afferma di aver usufruito del servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti, conosciuto ormai da gran parte dei rispondenti (74,2%), riportando una valutazione media pari a 8,26. Molto apprezzate dai milanesi anche le riciclerie che nel 2022 sono state utilizzate dal 15% circa degli intervistati registrando un giudizio medio pari a 8,3.

Ferragosto, Amsa raccoglie l’umido

Relativamente alla pulizia, quella stradale ha ricevuto, con una percentuale di soddisfatti dell’88,9%, una valutazione media pari a 7,25. Nel dettaglio, il servizio di igiene urbana più gradito risulta essere la pulizia delle aree di mercato al termine delle attività di vendita, che ottiene un voto medio di soddisfazione pari a 7,6. Seguono la pulizia e raccolta durante e/o dopo le manifestazioni (7,4), delle aree verdi (7,4) e gioco (7,3) e la cura nello svuotamento dei cestoni stradali (7,3).

Molto apprezzati anche i canali di contatto di Amsa: tra i touchpoint messi a disposizione degli utenti, l’App Puliamo presenta un voto medio di 8 su 10 e gli altri servizi – numero verde, sito internet e sportello fisico – hanno ottenuto un punteggio medio superiore al 7,5.

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...