9 C
Milano
26. 04. 2024 05:13

Spopola online Gorilla di Nico Arezzo: «Quella scintilla al Forum…»

Parla il figlio d'arte e giovane promessa del cantautorato italiano

Più letti

Dopo aver vinto il Festival Show nel 2017 e sfiorato la partecipazione ad X Factor Italia nello stesso anno, il ritorno di Domenico “Nico” Arezzo è segnato dall’energica Gorilla, primo singolo dell’album di debutto – in uscita dopo l’estate – del giovane cantautore siciliano, figlio d’arte dal forte seguito su web e social.

 

Nico Arezzo, che successo con Gorilla

Nico, in Gorilla parli anche di destino. Ma tu ci credi?
«Assolutamente. Tutto arriva al momento giusto, ho aspettato tanto per farmi conoscere dal pubblico e se non ho avuto modo di farlo prima, oggi mi sento in grado di farlo ancora meglio di come avrei mai sognato. Se scrivo un pezzo deve uscire oggi perché è il momento giusto per far conoscere quel lato di me».

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

La tua ricerca cantautoriale è andata di pari passo con quella strumentale?
«Ho sempre apprezzato la tecnica del chitarrista John Mayer, grazie al quale ho modellato il mio gusto musicale, anche se la mia storia parte dalla batteria, mia grande passione».

Hai iniziato come tecnico di suono e luci, in realtà.
«Prima di cimentarmi nella scrittura ho “allenato l’orecchio” grazie ad una serie di concerti che seguivo grazie a mio padre, pianista. Non mi sono mai accontentato di guardare lo spettacolo, volevo conoscerne ogni singolo aspetto, anche tecnico».

L’insegnamento più grande che ti ha dato tuo padre per coniugare musica e vita?
«Non dimenticare mai lo spirito di squadra, avere qualcuno alle spalle, in studio come sul palcoscenico, in grado di garantire il miglior prodotto possibile, per rispetto del pubblico».

Il tuo rapporto con Milano?
«Mi ha regalato un momento su tutti che ricordo bene ancora oggi: nel novembre del 2015 un Forum di Assago strapieno per Jovanotti mi ha fatto scattare la famosa scintilla. Da quel momento ho capito di voler fare questo nella vita».

In breve

FantaMunicipio #27: quanto ci fa bene l’associazionismo cittadino

Pranzi, musica, poesia, arte, intrattenimento, questionari, flash mob e murales: tutto all'insegna dell'associazionismo cittadino e delle comunità che popolano...