14.1 C
Milano
06. 05. 2024 08:42

Libri da leggere: dal premio Nobel Jon Fosse a Tiziano Ferro, la selezione per la settimana

La selezione di questa settimana è un trionfo di talenti: autori da premi Nobel, cantautori amatissimi alle prese con il romanzo e grandi ritorni a far brillare le pagine!

Più letti

Jon Fosse, Mattino e sera, La Nave di Teseo (152 pagine, 16 euro)

Un neonato vede la luce: lo chiameremo Johannes, un futuro pescatore. Un anziano scompare: il suo nome era Johannes, una volta pescatore. Un libro che cerca di catturare il fluire del tempo, dall’inizio alla fine della vita, esplorando i pensieri di un padre al momento della nascita del proprio figlio, e i pensieri di un anziano che affronta la sua ultima giornata. Una prosa dettagliata e lirica, per lo scrittore norvegese vincitore del Nobel per la Letteratura 2023.

All'Arme all'arme
All’Arme all’arme

Alessandro Barbero, All’arme! All’arme! I priori fanno carne!, Laterza (176 pagine, 18 euro)

Spontanee e sorprendenti, le rivolte popolari emergono brevemente, anche solo per settimane, ma lasciano un’impronta indelebile nella memoria collettiva. Neanche il Medioevo è stato immune da tali eventi, con insurrezioni che, nella loro fase iniziale, non erano dissimili dalle rivoluzioni più moderne. Alessandro Barbero si concentra sulle ribellioni più eclatanti, sfatando l’idea che fossero prive di un obiettivo chiaro.

BACGLSP
BACGLSP

Paolo Bacilieri, Piero Manzoni BACGLSP. Basta a ciascun giorno la sua pena, Coconino Press (208 pagine, 24 euro)

Dopo diversi anni di lavorazione, finalmente Paolo Bacilieri dà alla luce questo racconto su uno dei principali artisti del Novecento, grandi animatore della scena artistica milanese, nonché avventore fisso del Bar Jamaica in Brera: Piero Manzoni. Un iconoclasta geniale, che regalò opere come le “linee da srotolare”, sculture commestibili e gonfiabili, e una concezione di arte totale che abbatté il confine tra vita e opera.

Le tre parole di oggi? Scoprile in newsletter!

Niente di che
Niente di che

Pierluca Mariti, Niente di che, Rizzoli (256 pagine, 18 euro)

Mattia è tornato d’urgenza a Roma da Milano: chiede ospitalità a Filippo, che nel mentre sta attraversando una fase difficile perché si è lasciato con Martina dopo nove anni ed è ancora attorniato da scatoloni. Anche Alice è in città per un progetto editoriale; Simona, invece, è ormai sposata con Daniele: sembra stare bene, ma chissà qual è la verità. Sono tutti pronti a riunirsi per il trentesimo compleanno di Giulia, che ha organizzato una cena speciale.

Il cuore dell’amicizia
Il cuore dell’amicizia

AA. VV., Il cuore dell’amicizia. W.I.T.C.H., Il reboot, Disney Libri (128 pagine, 9,90 euro)

Una celeberrima serie a fumetti, adorata in tutto il mondo, torna dopo vent’anni in stile manga: le protagonisti di W.I.T.C.H., Will, Irma, Taranee, Cornelia e Hay Lin, si ritrovano in una veste rinnovata non solo nello stile grafico, ma anche nelle tematiche, con una storia completamente nuova che riflette le realtà delle giovani lettrici di oggi. Un “reboot” pronto a catturare i cuori delle giovani generazioni, ma anche delle fan nostalgiche.

La felicità al principio
La felicità al principio

Tiziano Ferro, La felicità al principio, Mondadori (208 pagine, 19 euro)

Angelo Galassi, famoso cantautore, eroe delle folle, aveva sfruttato un errore burocratico che lo aveva dichiarato morto, nascondendosi così bene che tutti lo credevano defunto: i suoi genitori, il suo agente, il suo pubblico. Un uomo tormentato e depresso, che aveva cercato di fuggire da se stesso rifugiandosi a New York. La vita, però, ha deciso di mettergli sul suo cammina Sophia, una figlia di cinque anni che non sapeva di avere e che sembra aver deciso non parlare.

In breve

FantaMunicipio #28: immobili a Milano, serve un freno alle speculazioni

Partiamo da una bella notizia per gli immobili a Milano. Il borgo di Cascina Selvanesco non potrà essere venduto...